Domenica 07 Dicembre 2025 | 18:26

Dalle campagne alle trincee Il viaggio epico del cavallo Joey nel film kolossal di Spielberg

Dalle campagne alle trincee Il viaggio epico del cavallo Joey nel film kolossal di Spielberg

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Dalle campagne alle trincee Il viaggio epico del cavallo Joey nel film kolossal di Spielberg

Domenica 07 Dicembre 2025, 10:53

Tratto dall’omonimo romanzo scritto da Michael Morpurgo e dall’adattamento teatrale del romanzo di Nick Stafford, War Horse è un film del 2011 diretto da Steven Spielberg, con Jeremy Irvine, Tom Hiddleston, Benedict Cumberbatch, Toby Kebbell, Emily Watson e David Thewlis. Il film andrà in onda stasera alle 21.15 su La7.

Siamo al culmine della prima guerra mondiale, quando una famiglia di agricoltori inglesi, che versa in gravi difficoltà finanziarie, compra un vivace puledro da caccia ad un’asta. Il cavallo viene chiamato Joey, e all’inizio i proprietari Ted e Rosie Narracott (Peter Mullan ed Emily Watson) non lo considerano una grande risorsa, ma il figlio Albert (Jeremy Irvine) è deciso a domarlo e ad addestrarlo, e a trarre il meglio dallo spirito indomito di Joey, dalla sua agilità e dal suo affetto.

I due diventano inseparabili, ma quando scoppia la guerra saranno costretti a prendere strade diverse: Joey viene venduto e condotto al fronte da un ufficiale della cavalleria inglese. Inizia il labirintico viaggio di Joey attraverso vicende di gioia e di dolore, imprese difficili e grandi sorprese, avventure che lo renderanno un eroe e in cui verrà apprezzato per la sua innocenza, la purezza dei suoi intenti e l’incondizionata devozione nei confronti dei suoi amici umani. Joey trainerà ambulanze sui campi di battaglia, accompagnerà due soldati tedeschi in fuga, conforterà una bambina francese malata e trascinerà imponenti cannoni in cima a una montagna. Mentre cresce la tensione del film, anche Albert si ritrova in trincea, impegnato in una missione pericolosa, e Joey resta intrappolato nella desolata Terra di Nessuno...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)