Mercoledì 10 Settembre 2025 | 07:59

Al Festival dell’Immagine
esporranno 153 artisti

 
Al Festival dell’Immagine esporranno 153 artisti

«La Donna tra Arte e Passione» è il tema del concorso

Giovedì 05 Aprile 2018, 10:06

OTTAVIO CRISTOFARO

MARTINA Sono 153 e provengono da 65 città diverse gli artisti che parteciperanno all’ottava edizione del Festival dell’Immagine di Martina Franca con oltre 300 opere in esposizione. Fervono i preparativi per mettere a punto il ricco programma che farà da contorno al “concorso”, che quest’anno avrà come tema “La Donna tra Arte e Passione”. L’inaugurazione mercoledì 18 aprile per concludersi con la serata finale prevista domenica 22, il tutto all’interno degli spazi allestiti presso il centro servizi di Martina Franca in piazza d’Angiò.

Spazio anche a una mostra espositiva dedicata a Frida Kahlo, grazie alla collaborazione con Cartem studio, dei due artisti Meo Castellano e Pino Massarelli, già presenti con le loro opere all’evento dedicato alla pittrice messicana dal Museo Civico di Bari. Testimonial della manifestazione è l’artista Artemisia Gentileschi, di fatto la prima donna pittrice della storia dell’arte, il cui volto è stato rielaborato artisticamente dal martinese Piero Angelini e diventata simbolo della locandina della manifestazione. A organizzare l’iniziativa è l’associazione “Riflessi d’Arte” che a Martina Franca è promotrice anche di altre manifestazioni come ‘Vicoli degli Artisti’ e ‘Sinfonie Poetiche’.

Un evento che cresce in ogni edizione grazie soprattutto al contributo degli artisti che ogni anno decidono di esporre le proprie opere all’interno della manifestazione. Un Festival che «sta acquisendo sempre maggiori consensi – dichiara il Presidente dell’associazione “Riflessi d’Arte”, Tonio Cantore – incrementando il proprio livello qualitativo. Riteniamo che il tema scelto quest’anno sia molto importante e coinvolgente, perché ha saputo spronare gli artisti alla creazione di opere uniche che arricchiranno i cinque giorni della mostra-concorso che si terrà presso il Centro Servizi di Martina Franca».

Quella del Festival dell’Immagine è un’originale esperienza di turismo destagionalizzato, capace di porsi come una delle più importanti iniziative del periodo primaverile, e inserita nell’albo delle manifestazioni tematiche tra le più importanti e partecipate del Sud-Italia. Lo scorso anno alla manifestazione, il cui tema era “Viaggio (tra i popoli del mondo)”, aveva preso parte anche lo stilista Alviero Martini, presentando il suo e-book autobiografico “Andare Lontano Viaggiando” e premiando alcuni degli artisti durante la serata finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)