Mercoledì 11 Febbraio 2026 | 12:29

San Giorgio Ionico, paura in piazza del Popolo: farmacista aggredito con mazze da baseball da due rapinatori

San Giorgio Ionico, paura in piazza del Popolo: farmacista aggredito con mazze da baseball da due rapinatori

 
ANGELO OCCHINEGRO

Reporter:

ANGELO OCCHINEGRO

San Giorgio Ionico, paura in piazza del Popolo: farmacista aggredito con mazze da baseball da due rapinatori

Mino Pozzessere ha riportato la frattura scomposta della mano e della dita, oltre ad alcune lesioni alla gamba sinistra: «È stato terribile, ho vissuto momenti di assoluto terrore»

Mercoledì 11 Febbraio 2026, 10:32

Massacrato di botte in pieno centro storico. Torna la paura a San Giorgio, la cui emergenza delinquenziale si è ripresentata in tutta la sua violenza e paura a seguito della tremenda aggressione cui è stato vittima avantieri sera il dott. Mino Pozzessere, farmacista e proprietario della medesima Parafarmacia in piazza Santa Maria del Popolo, praticamente accanto alla chiesa Madre Santa Maria del Popolo, alle spalle di piazza di San Giorgio. Mentre stava chiudendo chiusura l’attività, intorno alle 20,15, il farmacista Cosimo Pozzessere è stato avvicinato alle spalle da due individui incappucciati che gli hanno intimato di consegnare loro l’incasso della giornata. La rapina non è andata in porto poiché Pozzessere gli ha risposto di non avere con sé il denaro, che aveva invece nel borsellino all’interno dei pantaloni.

A questo punto il farmacista ha tentato la fuga ma è scivolato per terra ed è stato inseguito dai due soggetti che lo hanno massacrato di botte, colpendolo a più riprese in ogni parte del corpo (con le mani si è coperto il volto) con due mazze di baseball. Pozzessere è riuscito a mantenere il sangue freddo chiamando aiuto. L’sos è stato raccolto da alcuni tifosi del vicino Inter Club che sono usciti prestandogli soccorso e successivamente chiamando il 118 e i carabinieri della locale Stazione di San Giorgio. I due malviventi sono fuggiti con il furgone che è risultato poi rubato a seguito del numero di targa che è stato annotato. Il farmacista è stato accompagnato presso l’ospedale di Manduria dove il personale medico gli ha prestato le prime cure. Egli ha riportato la frattura scomposta della mano e della dita, oltre ad alcune lesioni alla gamba sinistra.

“E’ stata un’azione davvero molto brutta quella che ho subito - ha successivamente dichiarato con la voce tremula il farmacista, dimesso e tornato a casa dove dovrà rimanere in convalescenza -. Tanta è stata la paura e il terrore che ho vissuto in quei terribili momenti”.

Le indagini da parte degli inquirenti sono in corso, che dovranno scandagliare tutte le altre possibili piste. Ricordiamo che il dott. Mino Pozzessere, farmacista, è una persona molto conosciuta e apprezzata in città, avendo ricoperto in passato anche diversi incarichi politici. E’ stato assessore, vice sindaco e anche Presidente del Consiglio intorno agli anni ‘90 (la figlia è consigliere comunale dell’attuale maggioranza). Mino Pozzessere potrebbe anche ricandidarsi anche per le prossime amministrative a San Giorgio. Egli ha deciso di trasferire la sua parafarmacia in un’altra zona della città, giacché il centro storico è svuotato da ogni attività commerciale e privo di quella vivacità e partecipazione della gente che frequenta altre zone ad alta densità abitativa e commerciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)