Martedì 10 Febbraio 2026 | 16:14

Taranto, Francesco Battista lascia la Lega e va con Vannacci: «Il partito ha perso credibilità e coerenza»

Taranto, Francesco Battista lascia la Lega e va con Vannacci: «Il partito ha perso credibilità e coerenza»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, Francesco Battista lascia la Lega e va con Vannacci: «Il partito ha perso credibilità e coerenza»

Il segretario cittadino ha dato le proprie dimissioni per unirsi a Futuro Nazionale: «Condivido valori, impostazione politica e linguaggio diretto»

Martedì 10 Febbraio 2026, 13:56

«Annuncio le mie dimissioni irrevocabili dalla carica di segretario cittadino della Lega di Taranto e la contestuale uscita dal partito. Aderisco convintamente a Futuro Nazionale con Roberto Vannacci». Così Francesco Battista ufficializza l’addio alla Lega dopo nove anni di militanza politica. «Il mio impegno è iniziato da semplice sostenitore - ricorda - per poi proseguire come militante, dirigente e consigliere comunale, in una fase in cui il partito a Taranto non era ancora strutturato né politicamente radicato sul territorio».

Una scelta, sottolinea, compiuta «per convinzione, quando il consenso era limitato e la sfida principale era costruire, non gestire».

Alla base delle dimissioni una riflessione politica maturata nel tempo. «Non mi riconosco più in un progetto che, a livello nazionale, regionale e locale, ha progressivamente smarrito credibilità, coerenza, radicamento territoriale e quella spinta ideale che ne aveva caratterizzato le origini», afferma Battista.

«L'uscita dalla Lega - precisa - non rappresenta un passo indietro dalla politica, ma al contrario la volontà di proseguire il mio impegno con ancora maggiore determinazione e libertà». Da qui la decisione di aderire a Futuro Nazionale, movimento fondato dal generale Roberto Vannacci. «Condivido valori, impostazione politica e linguaggio diretto - conclude - e la volontà di riportare al centro dell’azione politica identità, coerenza e coraggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)