I ladri tornano a fare razzia di porte metalliche all’interno del cimitero comunale.
I malviventi hanno fatto irruzione nei giorni scorsi, a quanto sembra nelle ore notturne approfittando dell’orario di chiusura, all’interno dell’area sacra di proprietà comunale, facendo incetta di infissi in alluminio, staccandoli dagli ingressi delle cappelle funerarie di proprietà di diverse famiglie del posto. I danni ammontano a migliaia di euro.
Almeno quattro le cappelle private prese di mira, da cui l’autore (o gli autori) del colpo hanno sottratto le ante delle porte d’ingresso. Stando a una prima ricostruzione, i ladri sarebbero entrati dal cancello retrostante del sacrario, per poi fare incetta degli infissi metallici e abbandonare la zona forse utilizzando per la fuga gli stessi vialetti. Non è escluso che possano aver utilizzato un mezzo di trasporto che in precedenza avevano parcheggiato nelle vicinanze.
Ad accorgersi del furto è stato il custode, che ha subito segnalato la razzia alle autorità competenti.
Non è la prima volta che il cimitero di Alliste subisce un furto simile. Nell’ottobre del 2024 infatti, altre ante di porte d’alluminio vennero smontate e rubate dagli ingressi di varie cappelle private.
Come accaduto nella prima occasione, anche per questa seconda razzia i proprietari dei beni trafugati si sono recati negli uffici delle forze dell’ordine per presentare una denuncia. Sotto osservazione ci sarebbero i filmati delle telecamere di videosorveglianza dislocate in paese, ma ancora non si sa se possano fornire elementi utili.















