Giovedì 29 Gennaio 2026 | 17:22

Ex Ilva, no del Tar Lecce alla sospensiva dell’Autorizzazione ambientale: discussione rinviata a maggio

Ex Ilva, no del Tar Lecce alla sospensiva dell’Autorizzazione ambientale: discussione rinviata a maggio

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, l'ex Ilva allo Stato? Per gli ambientalisti non è la soluzione

L'ex Ilva di Taranto

I giudici amministrativi dopo il ricorso di alcune associazioni: la richiesta verrà esaminata nel merito

Giovedì 29 Gennaio 2026, 15:40

17:05

No del Tar Lecce alla sospensiva dell’Autorizzazione ambientale per l’esercizio dello stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto richiesta da alcune associazioni tarantine che chiedono l'annullamento, del decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) con il quale il 25 luglio scorso è stata rilasciata l’Aia.  

Il Tribunale amministrativo regionale ha fissato per il 19 maggio prossimo l’udienza per la trattazione di merito del ricorso. Il ricorso è stato presentato da Medici per l'Ambiente-Isde, Genitori Tarantini, Giustizia per Taranto, Ambiente e Salute per Taranto, Lmo-Lavoratori Matelmeccanici Organizzati. Nel procedimento risultano costituiti anche il Codacons ad adiuvandum e Ilva in amministrazione straordinaria ad opponendum.

Nell’ordinanza, il Tar rileva «che le censure in punto di fatto e diritto prospettate a mezzo del ricorso, come anche le eccezioni preliminari e le difese formulate dalle parti resistenti, in ragione della loro rilevanza e complessità, richiedano adeguato approfondimento nell’opportuna sede di merito». Al contempo, si ritiene «che, in ragione della rilevanza dei contrapposti interessi coinvolti (tra cui, da una parte, il diritto alla salute e alla tutela ambientale e, dall’altra, l’interesse alla continuità produttiva di un impianto industriale di carattere strategico e alla salvaguardia dei livelli occupazionali), le esigenze cautelari possano trovare adeguata tutela mediante immediata fissazione dell’udienza pubblica di discussione del ricorso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)