C’è anche la Puglia, con l’Istituto Del Prete-Falcone di Sava (Taranto), tra le scuole coinvolte in “Generazione Inclusiva”, il progetto promosso da CBM Italia con il sostegno di Fondazione CDP e la collaborazione di ANFFAS, pensato per rafforzare l’inclusione degli studenti e delle studentesse con disabilità nel sistema scolastico.
Il progetto coinvolge ragazzi tra i 15 e i 18 anni e l’intera comunità scolastica, attraverso formazione per docenti ed educatori, percorsi di orientamento per studenti con disabilità e famiglie e attività di sensibilizzazione rivolte a tutte le classi. Al centro anche l’utilizzo di “OLTRE! Vedere e superare le barriere”, il primo gioco educativo in Italia interamente dedicato alla disabilità, che aiuta gli studenti a comprendere come le barriere non siano solo fisiche, ma anche culturali e sociali.
Il Del Prete-Falcone di Sava partecipa alla challenge finale del progetto, insieme a scuole di Calabria e Sardegna, chiamando gli studenti a ideare soluzioni concrete e inclusive per rendere più accessibili gli ambienti di vita e di apprendimento. Un’esperienza che mette i ragazzi al centro del cambiamento e promuove una nuova visione della disabilità come parte integrante della diversità umana.

















