TARANTO - «Questo episodio triste e sconcertante dimostra l’urgente necessità di disporre nei vari Pronto Soccorso presidi di polizia, che possano svolgere un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza del personale medico, infermieristico, ausiliario, degli operatori socio-sanitari e dei pazienti stessi».
Lo afferma Giovanni Maldarizzi della Uil Fpl di Taranto dopo l’aggressione a un infermiere in servizio all’ospedale di Martina Franca da parte di un utente in attesa di essere visitato. «La solidarietà che stiamo dimostrando nei confronti del nostro collega coinvolto - aggiunge - è il primo passo verso il riconoscimento della critica carenza di personale medico, infermieristico, ausiliario e OSS (operatori socio sanitari), e la necessità di intervenire quanto prima.
La salute e la sicurezza del personale sanitario sono essenziali per garantire una risposta sanitaria adeguata alla nostra comunità. Invitiamo la Asl di Taranto a garantire la massima disponibilità nel disporre immediata sicurezza nei Pronto Soccorso affinché nessun altro debba affrontare situazioni simili in futuro».