Sabato 06 Settembre 2025 | 23:14

Maltempo, per il sindaco di Taranto l'Italia è «senza manutenzione»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Maltempo, richiesto lo stato di calamità per Bari, Lecce e Foggia

Cordoglio e solidarietà alle vittime dell'Emilia Romagna. «Folle considerare quanto accade come eventi eccezionali»

Lunedì 22 Maggio 2023, 14:13

14:14

TARANTO - «Il nostro è un Paese sempre più esposto ad eventi atmosferici estremi che, causati dai mutamenti climatici, vanno a sferzare un territorio colpevolmente privo della necessaria manutenzione e trasfigurato da sconcertanti alterazioni strutturali. Dobbiamo capire che non possiamo più tergiversare, che non è più possibile rinviare l’adozione di politiche tanto incisive, quanto coraggiose, capaci di invertire la rotta».

Lo afferma il sindaco e presidente della Provincia di Taranto Rinaldo Melucci, manifestando «cordoglio e vicinanza a tutto il popolo dell’Emilia Romagna da giorni impegnato in una durissima lotta tesa a fronteggiare quella che è una delle più gravi tragedie di questi ultimi anni».

Melucci ricorda che «lo scorso dicembre è stata insediata una task force ministeriale che dovrà studiare e mettere in pratica soluzioni capaci di affrontare e limitare al massimo la gravissima emergenza causata dal dissesto idrogeologico, un’emergenza che riguarda praticamente l’intero Paese. Nominato in rappresentanza dell’Unione delle Province Italiane, sono onorato - aggiunge - di far parte di questo gruppo di lavoro a cui potrò offrire il mio contributo partecipando a tutte quelle attività che dovranno servire per non farci trovare impreparati di fronte a questo tipo di eventi. Eventi che continuare a considerare "eccezionali" rischia di trasformarsi nel nostro più grande errore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)