Sabato 06 Settembre 2025 | 19:34

Maglie, la storia dei cani Santino e Cosmo: così uguali e così diversi

 
Katja Brinkmann

Reporter:

Katja Brinkmann

Maglie, la storia dei cani Santino e Cosmo: così uguali e così diversi

Ci sono due cani molto simili che vivono nella casa della famiglia di Anna Chiara a Maglie, in Italia. Le loro avventure ce le racconta Katja Brinkmann

Lunedì 11 Settembre 2023, 15:26

MAGLIE - Il progetto della Gazzetta del Mezzogiorno dedicato ai nostri amici a 4 zampe in collaborazione con Katja Brinkmann: giornalista, book writer (uno addirittura sulla Puglia) e fotografa tedesca che vive in Puglia da 15 anni. «Amo l’Italia e gli italiani e da quando ho il mio Labrador Sidney, di 2 anni faccio tante conoscenze in più rispetto a prima. È così che è nato il suo blog www.amazingdogstales.com per creare una sorta di album di ricordi tra animali e belle persone incontrati per caso per strada, e che in qualche modo diventano la tua famiglia».

COSI UGUALI MA COSì DIVERSI

Ci sono due cani molto simili che vivono nella casa della famiglia di Anna Chiara a Maglie, in Italia. Entrambi bianchi e neri come il gelato al cioccolato e vaniglia, entrambi dalla forte personalità, ognuno a modo suo. Uno è un vero Corgi, l'altro un finto Jack Russel Terrier. “I ragazzi”, come Anna Chiara ama chiamare i suoi bimbi pelosi, sono l'anima della casa e fanno in modo che la vita familiare non diventi mai noiosa.

Raccontami dei tuoi due cani Santino e Cosmo!
Santino arrivò per primo, un Welsh Corgi Cardigan di razza pura. Era “l'avanzo” della sua cucciolata, dicevano che era troppo piccolo. Ma in quasi 7 anni ci ha sicuramente raggiunto! Ciò che inizialmente gli mancava, l'ha recuperato e ora pesa circa 25 chili. Direi che è andato ben oltre ciò che è normale per la sua razza. Cosmo, l'altro, ora ha 4 anni ed è fortunato ad essere vivo, davvero. L'abbiamo prelevato in una strada trafficata un paio di inverni fa. Era fuori a passeggiare con i suoi fratelli, non apparteneva a nessuno se non a se stesso. Ma sicuramente sottovalutava il traffico… Quando abbiamo visto che quasi veniva investito dalle macchine che passavano, lo abbiamo subito preso e portato a casa. Non me ne sono mai pentita.

Sembrano quasi gemelli, loro due…
Ma non potrebbero essere più diversi! Entrambi i miei “ragazzi” sono straordinari e li amo anche perché si completano a vicenda. Santino è fiducioso, premuroso ma anche sensibile e permaloso come un essere umano. Cosmo, il piccolo, è un animo più leggero, felice, entusiasta di tutto, molto affettuoso e vivace. Se fossero umani Santino sarebbe un intellettuale malinconico come Giacomo Leopardi. Cosmo potrebbe avere la leggerezza e la simpatica superficialità di un attore di film di serie B degli anni '70, Terence Hill magari.

Com'è la vita quotidiana in casa Candido con questi due cani?
Ebbene, i nostri cani hanno caratteristiche umane... È qui che a volte le cose si complicano. Santino è recrimonatorio, si lascia prendere facilmente. Sembra chiedersi continuamente perché non può stare con noi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e fare quello che facciamo, sempre. L'entusiasmo di Cosmo può essere estenuante, ma è divertente ed emozionante.

Quali attività ti piace condividere di più?
Attività? Non così tanto. Amiamo condividere la nostra quotidianità in casa: il divano, il camino, i lavori domestici. I cani partecipano a tutto. Vengono anche in bagno con noi.

Quando non si occupano delle loro tre figlie o dei maschi Cosmo e Santino, Anna Chiara e suo marito Marco Candido gestiscono in quinta generazione il grande magazzino di abbigliamento Candido 1859 a Maglie (www.candido1859.com).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)