Martedì 25 Novembre 2025 | 13:23

Project Room, nuovo spazio al Mic Faenza

Project Room, nuovo spazio al Mic Faenza

 
Project Room, nuovo spazio al Mic Faenza

Inaugurazione il 17 con mostra porcellane dalla donazione Gobbi

Martedì 16 Gennaio 2018, 13:55

FAENZA (RAVENNA), 16 GEN - Al Museo internazionale delle ceramiche (Mic) di Faenza arriva la Project Room, nuovo spazio espositivo per la presentazione di recenti donazioni, restauri, prestiti importanti e altri progetti particolari: inaugurazione mercoledì 17 gennaio, alle 16, in occasione di Sant'Antonio Abate, protettore dei ceramisti. La prima esposizione sarà dedicata a 'Una donazione di porcellane della collezione Ugo Gobbi' e vedrà in mostra un gruppo di pregevoli porcellane del XVIII secolo di manifattura europea (Meissen, Vienna, Chelsea) e italiana (la manifattura Geminiano Cozzi a Venezia e la Real Fabbrica Ferdinandea a Napoli). Le porcellane esposte illustreranno l'interesse di Ugo Gobbi come studioso e collezionista per quello specifico filone decorativo a fiori naturalistici di tipo 'europeo' che a partire dagli anni Trenta del XVIII secolo divenne di gran moda, praticamente presso tutte le manifatture europee. L'esposizione, a cura di Valentina Mazzotti, rimarrà allestita fino all'11 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)