Alle 21:30 la segretaria del Pd, Elly Schlein è arrivata a Bari al comitato di Antonio Decaro, nuovo presidente della Regione Puglia, con lei il segretario del partito, Domenico De Santis. «Il riscatto parte dal sud, il dato è proprio questo, e questo non ci stupisce perché questo governo è il più anti meridionalista della storia. E questo voto credo che abbia anche a che fare con il fatto che hanno spinto per l'autonomia differenziata e i cittadini della Puglia e della Campania hanno risposto in maniera molto netta a questa riforma sbagliata che aggraverebbe ancora diseguaglianze territoriali che il sud ha già pagato di troppo». «La bella notizia è che parlerai per cinque anni da presidente di questa regione Antonio Decaro. Grazie per aver messo la tua credibilità a disposizione di questa coalizione che ringrazio. Ringrazio il Pd per un risultato straordinario, prima forza politica in Puglia. Abbiamo un dato attorno al 26%, stacchiamo di circa 10 punti il partito della presidente del Consiglio». «Spero - ha aggiunto Schlein - di riabbracciare molto presto anche Michele Emiliano. Ci tenevo a essere qui dopo Napoli. Avete fatto un risultato di cui siamo orgogliosi a livello nazionale. Ora avanti a governare questa regione per cinque anni che renderanno sempre migliore questa terra».
«La vera sconfitta di oggi è Giorgia Meloni, sconfitta in Campania, in Puglia e pure in Veneto dove speravano di superare la Lega e non è andata così». «In Campania - ha aggiunto - hanno candidato un viceministro del governo. Tutti i ministri in fila sono andati in Campania a fare promesse, hanno tirato fuori un condono rispolverandolo dai tempi di Berlusconi. Le persone non gli hanno dato retta, perché hanno capito che questo governo non ha migliorato la vita delle persone. Noi andremo avanti a parlare di sanità pubblica e di lavoro come ha fatto Decaro le cui proposte possono essere anche uno spunto per la coalizione a livello nazionale». «Pronti a vincere contro le destre alle prossime elezioni politiche, questo siamo qui per fare e questo faremo». La segretaria, parlando dell’attuale governo, ha poi aggiunto: "Abbiamo visto ridurre i finanziamenti del fondo perequativo infrastrutturale per il Sud, abbiamo visto come stanno bloccando la nostra proposta per il salario minimo in un paese che ha gli stipendi più bassi d’Europa, e come hanno cancellato l’unico strumento di sostegno al reddito». «Questi - ha evidenziato - saranno temi importanti da portare avanti. L’alternativa c'è e questa alternativa è in campo in maniera molto competitiva».
«Stiamo seguendo da vicino con grande apprensione la questione del futuro del futuro dell’ex Ilva di Taranto, dei lavoratori e delle lavoratrici che aspettano risposte dopo le prese in giro di questi mesi».
«La candidatura di Antonio Decaro è stata fortemente voluta da tutte le forze della coalizione, nessuna esclusa. La stessa cosa è successa anche in Veneto. Mi avete sentito dire più volte che uniti si vince e il risultato straordinario di Antonio Decaro con un margine di 30 punti, e di quello di Roberto Fico in Campania dimostrano che uniti si stravince. Ma anche dove non vinciamo, come accaduto in Veneto, abbiamo raddoppiato il consenso rispetto a cinque anni fa. Questo ci conferma che la strada di costruire l’unità sui temi che interessano alle persone viene premiata», ha poi concluso la segretaria del Pd Elly Schlein stasera a Bari.
















