Venerdì 16 Gennaio 2026 | 06:37

Regionali, Antonio Decaro nuovo presidente della Puglia: tutti i numeri e le proiezioni

Regionali, Antonio Decaro nuovo presidente della Puglia: tutti i numeri e le proiezioni

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Regionali, Antonio Decaro nuovo presidente della Puglia: tutti i numeri e le proiezioni. I complimenti della Meloni

La sfida per individuare il successore di Michele Emiliano. Le proiezioni Swg certificano le previsioni della vigilia. Il Pd primo partito tra il 25 e il 29%, FdI si fermerebbe al 22%

Lunedì 24 Novembre 2025, 15:00

22:20

Urne chiuse per le elezioni Regionali in Puglia con affluenza in forte calo rispetto al 2020: 41,85% è il dato medio dell'affluenza alle 15 di oggi lunedì 24 novembre. Ma ormai l'ufficialità della vittoria per Antonio Decaro è praticamente certa visti i numeri che emergono, certificati dalle parole dello sfidante del centrodestra Luigi Lobuono: "Il dato che sta emergendo dalle urne credo sia un dato abbastanza consolidato. Prendo atto della scelta degli elettori pugliesi, faccio i miei complimenti all'onorevole Antonio Decaro che diventerà il prossimo governatore della Regione Puglia. Gli ho già telefonato per fargli i miei complimenti".

Nelle prime proiezioni (che si basano su dati veri) elaborate da Rai Opinio Antonio Decaro sarebbe infatti al 69,2%, più che doppiando Luigi Lobuono, candidato del centrodestra, che si attesterebbe al 28,2%.Con questi numeri la coalizione di centrosinistra dovrebbe conquistare il massimo numero di consiglieri possibili, pari a 29 su 50. All'europarlamentare barese e a Roberto Fico nuovo governatore della Campania sono arrivati anche i complimenti della premier Meloni: «Che possano svolgere al meglio il loro mandato, nell’interesse dei cittadini che andranno a rappresentare».

Della vittoria ha parlato il governatore uscente, Michele Emiliano. «Oggi - ha detto - è un giorno felice per la Puglia perché abbiamo assicurato altri cinque anni di buon governo alla regione che più è cresciuta nella considerazione di tutti negli ultimi vent'anni». Nel suo messaggio Emiliano rivendica inoltre l'impegno della Regione "al fianco di tutti gli esseri umani che, ovunque nel mondo, hanno avuto bisogno di trovare nella nostra terra rifugio, comprensione e sostegno nelle battaglie per i diritti umani e contro ogni genocidio». Al nuovo presidente spetterà «il compito di andare oltre ciò che è già stato costruito e affrontare le sfide del futuro con un aggiornamento costante di metodo, strategia e obiettivi». Un passaggio di testimone che, secondo Emiliano, trova in Decaro il profilo più adeguato: «L'esperienza che ha maturato lo ha indicato a tutti noi come nuovo presidente. Egli rappresenta al meglio la vasta e plurale classe dirigente nata e cresciuta in questi anni grazie a una Puglia straordinaria che ci ha riempito di passione ed entusiasmo. Sono le persone a condurci e a insegnarci la strada».

Secondo l’instant poll YouTrend per Sky TG24, il campo progressista guidato da Antonio Decaro si presenta alle elezioni regionali con il Partito Democratico tra il 25% e il 29%, seguito dalla lista «Decaro Presidente» stimata tra 11,5% e 15,5%. Le altre liste della coalizione oscillano tutte tra il 6% e l’8% per «Per la Puglia» e Movimento 5 Stelle, tra il 4% e il 6% per Verdi-Sinistra e tra l’1% e il 3% per i Popolari. Sul fronte del centrodestra, Luigi Lobuono registra Fratelli d’Italia tra il 18% e il 22%, Forza Italia tra l’8% e l’11% e la Lega tra il 3,5% e il 5,5%. Le liste minori della coalizione – Noi Moderati, Civici e Sud al Centro – sono tutte comprese tra 0% e 2%. Completano il quadro le formazioni fuori dai due principali schieramenti: «Puglia pacifista e popolare» (Donno) stimata tra 0,5% e 2,5%, e «Alleanza Civica per la Puglia» (Mangano) tra 0% e 2%.

Cinque anni fa Michele Emiliano – allora candidato del centrosinistra – ottenne il 46,78% superando Raffaele Fitto, fermo al 38,93%. In quell’occasione l’affluenza finale raggiunse il 56,43%, in aumento rispetto al 2015 (51,16%).

In Puglia, e in base a un campione del 12% delle schede scrutinate, la coalizione di centrosinistra che sostiene Antonio Decaro, totalizza il 66,5% e Decaro è a quota 66,9% . E’ quanto emerge dalle proiezioni del consorzio Opinio Italia per conto della Rai. Il centrodestra, che appoggia Luigi Lobuono, si ferma al 32,7 e il candidato è al 31,7% di Lobuono

Con le urne ora chiuse, si attende il risultato dello spoglio, iniziato alle 15. Il dettaglio è disponibile in tempo reale sul nostro sito all’indirizzo https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/sezioni/545/elezioni

Gli elettori pugliesi hanno votato su una scheda che consentiva di scegliere un candidato presidente e una lista collegata; solo una lista (estendendo automaticamente il voto al presidente associato); oppure solo il candidato alla presidenza. Possibile anche il voto disgiunto. Ogni elettore ha potuto esprimere fino a due preferenze, obbligatoriamente di genere diverso, pena l’annullamento della seconda. Rispetto al 2020, il corpo elettorale conta 357.927 persone in più, per un totale di 3.922.941 cittadini chiamati al voto.

LE REGOLE PER L'ELEZIONE

Viene eletto presidente della Regione (ed è il 51° componente del Consiglio regionale) il candidato che riporta il maggior numero di voti. Viene proclamato consigliere regionale anche il migliore degli sfidanti non eletti. Alla coalizione collegata al presidente eletto è garantito un premio di maggioranza, variabile in base alla percentuale dei voti conseguiti: se la somma dei voti validi supera il 40% la coalizione vincitrice ottiene 29 seggi, tra il 35 e il 40% i seggi sono 28, con meno del 35% ottiene 27 seggi su 50. Per partecipare all'assegnazione dei seggi è necessario superare la soglia di sbarramento, fissata all’8% (dei voti di lista) per le coalizioni e al 4% (dei voti di lista) per le singole liste della coalizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)