Domenica 14 Dicembre 2025 | 02:25

Quadri Castelvecchio in mostra a Kiev

Quadri Castelvecchio in mostra a Kiev

 
Quadri Castelvecchio in mostra a Kiev

Annuncio dato da Comune dopo accordo tra ministri

Mercoledì 25 Maggio 2016, 17:21

VERONA, 25 MAG - I quadri trafugati al museo di Castelvecchio a Verona, durante la rapina del 19 novembre e ritrovati in Ucraina, saranno esposti fino al 13 giugno al Museo nazionale di Kiev. L'annuncio ufficiale è stato dato oggi dall'amministrazione comunale veronese. L'accordo è stato raggiunto dopo uno scambio di lettere tra il ministro della cultura ucraino, il ministro italiano dei Beni culturali Dario Franceschini, e il sindaco di Verona, Flavio Tosi. Dopo il termine della mostra, le opere d'arte saranno imballate e rispedite finalmente a Verona, con un volo di Stato messo a disposizione dalla Farnesina. Fra le 17 opere d'arte rapinate e poi recuperate il 6 maggio in Ucraina ci sono dipinti di Rubens, Mantegna, Tintoretto, Pisanello, Caroto per un valore stimato di 20 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)