Sabato 13 Dicembre 2025 | 18:50

Addio Tony Wolf, papà di Pingu e Pandi

Addio Tony Wolf, papà di Pingu e Pandi

 
Addio Tony Wolf, papà di Pingu e Pandi

Aveva 88 anni, con sue storie ha incantato generazioni bambini

Lunedì 21 Maggio 2018, 15:18

ROMA, 21 MAG - Pingu, Draguzzo, Draghetto, i protagonisti delle Storie del bosco, Pandi, Ciccio Sprai ma anche gnomi, folletti e splendidi tarocchi... Sono così tanti e meravigliosi i personaggi creati dal mitico illustratore Antonio Lupatelli, più conosciuto dai bambini e dalle loro famiglie come Tony Wolf, che si è spento a Cremona a 88 anni e che ha incantato generazioni di piccoli lettori e famiglie. Ha iniziato la carriera negli anni '50 realizzando storyboard per la Pagot Film dei fratelli Pagotto. Dopo una lunga collaborazione con la casa editrice britannica Fleetway, ha collaborato con il Corriere dei Piccoli, poi con Fratelli Fabbri Editore e Mondadori. Negli anni '80 è iniziato poi il lungo e fruttuoso sodalizio con Dami Editore, con cui ha prodotto più di duecento titoli, che prosegue ora sotto il marchio Dami Giunti Editore. Fino a giugno Tony Wolf è protagonista di una personale a Genova nei Musei di Nervi nell'ambito di "Ciao - Mostra internazionale di illustratori contemporanei".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)