Lunedì 24 Novembre 2025 | 12:24

Missione (suicida) dell’esercito Usa contro i Vietcong

Missione (suicida) dell’esercito Usa contro i Vietcong

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

Missione (suicida) dell’esercito Usa contro i Vietcong

Lunedì 24 Novembre 2025, 10:16

Il film Ambush, da oggi in prima visione streaming su Prime, racconta la vera storia di una missione suicida dell’esercito Usa durante la guerra in Vietnam. Le forze americane rimangono intrappolate ai margini della terra di nessuno, affrontando il pericolo di un labirinto di tunnel mentre inseguono i Vietcong.

La pellicola diretta e prodotta dal regista statunitense Mark Earl Burman, si ispira ad eventi realmente accaduti nel 1966 e segue una squadra d’élite incaricata di recuperare un dossier top-secret caduto nelle mani dei Vietcong. L’avamposto americano viene colpito da un’imboscata, e i soldati devono addentrarsi nei pericolosi tunnel di Cu Chi, un labirinto sotterraneo dove la minaccia è invisibile e la sopravvivenza incerta.

Il cast di Ambush (agguato, dall’inglese) vede protagonisti Aaron Eckhart, interprete statunitense noto per Il cavaliere oscuro e Erin Brockovich, nel ruolo del generale Drummond; Jonathan Rhys Meyers, attore irlandese celebre per The Tudors e Vikings, nei panni del tenente colonnello Miller; e Connor Paolo, che interpreta il giovane soldato Ackerman. Completano il gruppo Jason Genao e altri membri dell’unità, tutti alle prese con una missione estrema in un territorio ostile.

Diverso dai tradizionali film bellici sul Vietnam, Ambush concentra la tensione sul combattimento sotterraneo, enfatizzando la dimensione psicologica e fisica dello scontro. L’ambientazione angusta, i suoni cavernosi e il ritmo serrato restituiscono il dramma umano dei soldati costretti a confrontarsi con un nemico invisibile, dove la linea tra vita e morte è sospesa a ogni passo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)