Lunedì 24 Novembre 2025 | 12:16

La faida sanguinosa fra clan nella New York di metà ‘800 narrata nel cult di Scorsese

La faida sanguinosa fra clan nella New York di metà ‘800 narrata nel cult di Scorsese

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

La faida sanguinosa fra clan nella New York di metà ‘800 narrata nel cult di Scorsese

Lunedì 24 Novembre 2025, 10:17

Gangs of New York è un film del 2002, diretto da Martin Scorsese, con interpreti Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis, Cameron Diaz, Jim Broadbent, John C. Reilly e Henry Thomas, in onda oggi alle ore 21.22 su Iris.

Nel 1846 il degradato quartiere dei Five Points è teatro dello scontro tra i Conigli Morti, irlandesi cattolici, e i Nativi, protestanti nazionalisti. Nel duello decisivo vince Bill il Macellaio (Daniel Day-Lewis): uccide il capo rivale ma risparmia suo figlio Amsterdam Vallon (Leonardo DiCaprio), mandandolo in riformatorio.

Quando nel 1862 il ragazzo torna nel quartiere, vuole vendicare il padre, ma tiene nascosta la sua identità. Conquista la fiducia di Bill, diventando suo braccio destro. Pur deciso a ridare dignità agli irlandesi, Amsterdam è affascinato dal Macellaio, con cui nasce un complesso legame quasi paterno. Nel frattempo si innamora della borseggiatrice Jenny (Cameron Diaz), suscitando la gelosia dell’amico d’infanzia Johnny (Henry Thomas).

Dopo aver sventato un attentato contro Bill, Amsterdam viene messo sotto pressione dal connazionale Walter «Monk» McGinn (Brendan Gleeson), che lo sprona a compiere la sua vendetta. Intenzionato ad agire, il ragazzo ignora che Johnny ha rivelato a Bill la sua vera identità.

Durante una festa, il Macellaio lo smaschera: furioso ma incapace di ucciderlo, lo marchia e lo bandisce. Umiliato, Amsterdam decide di ricostruire i Conigli Morti, trovando l’appoggio politico di William Tweed (Jim Broadbent). Quando le due fazioni si preparano allo scontro finale, New York è travolta da un conflitto più grande, destinato a cambiare per sempre l’America.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)