Domenica 23 Novembre 2025 | 06:15

Amici appassionati di musica in cammino verso Scanzano alla ricerca del senso della vita

Amici appassionati di musica in cammino verso Scanzano alla ricerca del senso della vita

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Amici appassionati di musica in cammino verso Scanzano alla ricerca del senso della vita

Domenica 23 Novembre 2025, 05:48

Basilicata coast to coast è un film del 2010 diretto e interpretato da Rocco Papaleo, e con Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Michela Andreozzi, Max Gazzè e Giovanna Mezzogiorno. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su La7 Cinema.

Il film racconta la storia di Nicola Palmieri (Rocco Papaleo), un insegnante di matematica del liceo artistico. Ormai privo di entusiasmo nel suo lavoro, l’uomo desidera abbandonare tutto per dedicarsi alla sua amata musica. Nicola infatti, oltre a insegnare, è anche il frontman di una band: Le Pale Eoliche. Del gruppo fanno parte, insieme a lui, Salvatore Chiarelli (Paolo Briguglia), chitarrista e studente di medicina da diverso tempo, Franco Cardillo (Max Gazzè), falegname, contrabbassista e pescatore, e Rocco Santamaria (Alessandro Gassmann), un affascinante percussionista.

Un giorno il quartetto di amici decide di puntare il tutto per tutto sulla musica, partecipando al festival nazionale della canzone di Scanzano Jonico, piccolo comune in provincia di Matera. Raggiungere il festival è semplice, basta prendere la strada statale che attraversa la Basilicata. Contro ogni aspettativa, però, Le Pale Eoliche decidono di giungere a Scanzano in un modo del tutto fuori dagli schemi.

I quattro invece di attraversare la Basilicata dalla costa tirrenica a quella ionica con la strada statale, decidono di partire dieci giorni prima del festival e arrivare a destinazione a piedi, seguendo strade alternative e sfruttando questo tempo per ricercare il senso delle loro vite, che ancora devono comprendere fino a fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)