Per chi vuole afferrare la verità su Caravaggio, se già non lo ha fatto, stasera deve collegarsi alle 21.19 su Rai Movie, dove è fissata la prima visione de L’ombra di Caravaggio. Il film del 2022 è scritto, diretto e interpretato sapientemente da Michele Placido. L’opera, co-prodotta da Italia e Francia, è un biopic che porta sullo schermo l’ultimo anno di vita di Michelangelo Merisi, alias Caravaggio, interpretato da Riccardo Scamarcio.
Ambientato tra Roma e Napoli nel 1610, il film parte da un fatto storico: Caravaggio è condannato a morte per aver ucciso in duello Ranuccio Tomassoni. Papa Paolo V manda a indagare un misterioso agente - chiamato «l’Ombra» e interpretato da Louis Garrel - per decidere se concedere o meno la grazia. Dall’inchiesta emergono la ribellione di Caravaggio contro i canoni del Concilio di Trento, la sua frequentazione di prostitute, mendicanti e vagabondi usati come modelli sacri.
L’opera fu presentata alla Festa del Cinema di Roma 2022 e uscita in sala il 3 novembre dello stesso anno. La critica ha apprezzato l’intensità visiva e la scelta di rappresentare i dipinti come tableau vivant, pur muovendo qualche riserva su licenze storiche e teatralità eccessiva. Particolarmente lodata la fotografia di Michele D’Attanasio e la scenografia di Tonino Zera, tanto che il film ha collezionato premi nel circuito dei David di Donatello e dei Nastri d’Argento per le componenti visive e i costumi. Nel cast brilla anche Isabelle Huppert, nei panni della marchesa Costanza Colonna, mecenate fedele del pittore, insieme a Micaela Ramazzotti, Tedua e altri volti del cinema italiano ed europeo.