Una storia d’amore intensa, tra dramma e ironia, con la firma inconfondibile di Ferzan Ozpetek. Allacciate le cinture andrà in onda stasera alle 21.10 su Rai Movie. Ambientato nei primi anni Duemila a Lecce, il film racconta la relazione tra Elena (Kasia Smutniak), giovane donna sofisticata, e Antonio (Francesco Arca), meccanico rude e omofobo. Due mondi lontani che si attraggono con forza, sfidando pregiudizi, differenze sociali e culturali, fino a costruire una relazione lunga oltre dieci anni. Ma un giorno arriva una diagnosi che sconvolge tutto: Elena scopre di avere un tumore.
Girato quasi interamente nella Puglia salentina, Allacciate le cinture valorizza angoli suggestivi del centro storico di Lecce, tra Piazza Sant’Oronzo, il Teatro Romano e il Bar 300mila, fino a toccare siti marinari come San Foca e Porto Badisco, che diventano parte integrante della narrazione visiva.
Ozpetek, profondamente legato alla Puglia, restituisce attraverso questi luoghi una dimensione calda e autentica, in cui i personaggi si muovono e crescono. Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui tre Nastri d’Argento nel 2014: Kasia Smutniak come miglior attrice protagonista, Paola Minaccioni come miglior attrice non protagonista e Pino Pellegrino per il miglior casting.
Il regista turco Ozpetek definì, quando lo realizzò nel 2014, questo lavoro come «il più personale», dove amore, malattia, trasformazioni interiori e amicizie creano un racconto corale e toccante. Nel cast, oltre a Smutniak e Arca, spiccano Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini, Elena Sofia Ricci, Carla Signoris, Giulia Michelini e Luisa Ranieri.