Venerdì 12 Settembre 2025 | 20:55

In «Via dei Matti numero Zero» abita la musica

 
In «Via dei Matti numero Zero» abita la musica

Martedì 17 Dicembre 2024, 10:21

In «Via dei Matti numero Zero» va in scena l’improvvisazione musicale. Il format televisivo, rodatissimo e premiato nel 2021 col «Flaiano» per il miglior programma culturale, assegnato ai conduttori Valentina Cenni e Stefano Bollani, è tornato con la sua quarta stagione consecutiva. Su Rai 3, ogni sera dal lunedì al venerdì alle 20.20. Nella settimana del via del programma di Rai Cultura, aperta da un omaggio a Lucio Dalla e con un ospite dalla vocazione riflessiva come Brunori Sas, stasera il protagonista sarà Joni Mitchell, la cantautrice e pittrice canadese che rappresenta da oltre mezzo secolo una delle voci più distintive della storia della musica e ad accompagnare la narrazione ci sarà il cantautore che nei suoi brani mescola pop e jazz, Fabio Concato.

Domani, invece, la serata sarà dedicata alla clavicembalista polacca Wanda Landowska, con la partecipazione della cantante, compositrice e violoncellista Ana Carla Maza. Giovedì verrà celebrato il più grande realizzatore italiano di commento sonoro a film Ennio Morricone. In studio ci sarà Teho Teardo, musicista e compositore noto anche lui per le sue colonne sonore.

La settimana con «Via dei Matti numero Zero» si concluderà venerdì 20 dicembre con una puntata dedicata alla direttrice d’orchestra francese Nadia Boulanger, che vedrà la presenza del celebre fisarmonicista Richard Galliano. Come da tradizione, ogni episodio si concluderà con l’intervento dei padroni di casa Valentina Cenni e Stefano Bollani (attrice e compositore, realmente legati nella vita) che, al pianoforte, saluteranno gli spettatori con un arrangiamento originale di brani provenienti da diverse tradizioni musicali.

Alessandro Salvatore

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)