Sorvegliato Speciale è un film del 1989 diretto da John Flynn, con interpreti Sylvester Stallone, Donald Sutherland, John Amos, Sonny Landham, Tom Sizemore e Frank McRae. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Iris.
Frank Leone (Sylvester Stallone), un abile meccanico di Hoboken, nel New Jersey, è un detenuto modello vicino alla fine della sua pena a Norwood, una prigione di minima sicurezza. Di tanto in tanto trascorre del tempo fuori dalla prigione, in licenza, nel suo garage a riparare auto, giocare a football e passare del tempo con la sua ragazza Melissa (Darlanne Fluegel). Una notte, mentre dorme nella sua cella, le guardie arrivano e lo portano con la forza in una brutale prigione di massima sicurezza gestita dal direttore Drumgoole (Donald Sutherland).
Drumgoole gli spiega di aver organizzato questo come rappresaglia per un incidente passato di cui Leone si era reso colpevole. Infatti, questi era evaso dal precedente carcere in cui Drumgoole lavorava come direttore (la prigione di Treadmore), per visitare il suo mentore morente, dopo che il permesso gli era stato rifiutato proprio da Drumgoole. In questa occasione Leone informò la stampa del trattamento riservato da Drumgoole ai suoi prigionieri. Non solo questo incidente comporta altri cinque anni di carcere in sicurezza minima a Leone, ma anche il trasferimento di Drumgoole a Gateway: un segno negativo sulla sua carriera.
Il direttore riesce a far trasferire Frank a Gateway a soli sei mesi di pena residui e per vendicarsi tenta di rendere il suo soggiorno un vero e proprio inferno.