Sabato 06 Dicembre 2025 | 02:30

Centrodestra ancora in conclave, In Puglia c’è l’ipotesi di un civico

Centrodestra ancora in conclave, In Puglia c’è l’ipotesi di un civico

 
Centrodestra ancora in conclave, In Puglia c’è l’ipotesi di un civico

Tajani: «Vedete quello che succede nel mondo? Ci sono cose più urgenti. Non si vota domani mattina». E da Confindustria si dimette il presidente Fontana

Venerdì 12 Settembre 2025, 09:01

09:03

Tutti assicurano che «non ci sono problemi» e «la quadra si troverà». Ma la diversa urgenza con cui nel centrodestra si guarda al dossier Regionali conferma che l’intesa sui candidati non è dietro l’angolo, soprattutto per quanto riguarda il Veneto, ma anche per la Puglia dove c’è una divergenza nella coalizione tra la scelta di un politico e quella di un civico. Ieri si è dimesso da Confindustria l’ex presidente Sergio Fontana e qualcuno ha interpretato questo passaggio come un segnale dopo il forte corteggiamento ricevuto dal fronte conservatore per una possibile candidatura a governatore. Nelle prossime ore le indiscrezioni potrebbero avere ulteriori conferme. La Lega intanto rivendica il Veneto apertamente, senza contemplare uno scambio che garantirebbe a FdI la scelta del front runner in Lombardia fra tre anni. «Noi vogliamo mantenere le Regioni che governiamo, anche senza il terzo mandato - afferma il segretario lombardo Massimiliano Romeo -. Devono restare alla Lega, poi eventuali compensazioni si possono trovare in altri contesti». Nel partito di Giorgia Meloni c’è molta più prudenza, e su una linea simile si sta muovendo Forza Italia.

«Vedete quello che succede nel mondo? Ci sono cose più urgenti - ha tagliato corto Antonio Tajani rispondendo a chi gli domandava aggiornamenti -, il dovere istituzionale prevale sull’attività di partito. Visto che non si vota domani mattina... Ci sono ora le elezioni in Marche e Val d’Aosta, poi Calabria, Toscana, e poi le altre tre. Si vedrà. Si vota a fine novembre». Per Veneto, Campania e Puglia si profila il voto nell’ultima finestra possibile, il 23 novembre. Quindi ci sarebbe tempo fino al 25 ottobre per presentare le liste.

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE DIGITALE O ACQUISTA LA COPIA CARTACEA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)