Jeanne du Barry-La favorita del re è un film del 2023 diretto da Maïwenn, con interpreti Maïwenn, Johnny Depp, Benjamin Lavernhe, Melvil Poupaud, Robin Renucci e Pierre Richard. Il film andrà in onda questa sera alle 21.20 su Cielo HD.
Il film è incentrato sulla vita di Jeanne Vaubernier (Maïwenn), nata nel 1743 e figlia illegittima di una povera sarta. Siamo in Francia nella seconda metà del XVIII secolo. Marie-Jeanne Bécu, una donna di modeste origini, grazie al suo fascino e alla sua intelligenza compie una rapida ascesa sociale: da serva di un banchiere diventa ben presto una delle più famose cortigiane di Francia, fino a vivere more uxorio col proprio protettore, il conte Jean-Baptiste du Barry, e col figlio che lui ha avuto da un precedente matrimonio, Adolphe (Thibault Bonenfant), al quale si affeziona molto.
Qui viene notata dal maresciallo de Richelieu (Pascal Greggory), un anziano libertino che vive alla Reggia di Versailles, il quale propone al conte di presentarla a re Luigi XV (Johnny Depp): il maresciallo spera in questo modo di ottenere il favore del sovrano. Du Barry, anch’egli desideroso di entrare nelle grazie di Luigi XV, accetta: il re si innamora a prima vista di Jeanne e richiede spesso la sua compagnia. Jeanne comincia quindi a frequentare il rutilante mondo di Versailles.
Tramite lei, il re riacquista appetito per la vita, tanto da nominarla sua amante ufficiale e a ottenere il titolo di contessa du Barry. La passionale storia d’amore tra i due porterà Luigi XV a infrangere le regole del decoro e dell’etichetta, permettendo a Jeanne du Barry di trasferirsi a Versailles e vivere sotto il suo stesso tetto.