Sabato 06 Settembre 2025 | 19:34

Il gioco spietato di due maghi dapprima amici e poi rivali nel film «The Prestige» di Nolan

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Il gioco spietato di due maghi dapprima amici e poi rivali nel film «The Prestige» di Nolan

Tratto dall’omonimo romanzo di Christopher Priest, The Prestige è un film del 2006 diretto da Christopher Nolan

Lunedì 12 Agosto 2024, 12:30

Tratto dall’omonimo romanzo di Christopher Priest, The Prestige è un film del 2006 diretto da Christopher Nolan, con protagonisti Hugh Jackman, Christian Bale, Michael Caine, Scarlett Johansson, Rebecca Hall e David Bowie. Il film andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Suspense HD.

Ambientato nella Londra di fine ‘800, il film narra la storia di due maghi-illusionisti Alfred Borden (Christian Bale) e Robert Angier (Hugh Jackman), amici e colleghi insieme a Julia, moglie di quest’ultimo. Quando Julia muore durante un numero detto fuga subacquea, Robert incolpa Alfred per la morte e da quel momento le loro carriere si dividono dando vita ad una spietata rivalità.

Diventati illusionisti molto conosciuti, Angier si esibisce come «Il grande Danton», mentre Borden utilizza il nome de «Il Professore». Un gioco spietato per dimostrare chi sia il migliore, porta i due al sabotaggio reciproco degli spettacoli con conseguenze anche gravi come nel numero del «L’afferraproiettile» di Borden, molto pericoloso in quanto presenta l’utilizzo di un’arma da fuoco che può essere facilmente manomessa da un malintenzionato seduto come spettatore al quale viene data la possibilità di esaminarla.

Proprio Angier, travestito da spettatore, sabota il numero, provocando a Borden la perdita di due dita della mano sinistra. Per vendetta, anche Borden riesce a sabotare un’esibizione del rivale, causando il ferimento di una donna. Borden a un certo punto diventa molto popolare con un numero nuovo di grande effetto, il «Trasporto umano», in cui l’illusionista scompare e riappare in un’altra parte del palco, come se utilizzasse un teletrasporto...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)