Come ogni inizio primavera, Roma si colora con la fantasia e il fascino dei fumetti, l’eccentricità e la simpatia dei cosplayers e l’energia dei gamers. In una sola parola: «Romics». La Trentunesima edizione della rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i videogiochi e l’intrattenimento è al centro della nuova puntata del magazine di Rai Cultura «Wonderland», in onda oggi alle 23.10 su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre), con una ricca intervista a Vanna Vinci, fumettista insignita del premio Romics d’Oro.
Autrice di fumetti e illustratrice, la cagliaritana Vinci vanta nella sua carriera numerose collaborazioni di prestigio, ad esempio per la Sergio Bonelli Editore, e una serie di opere che hanno fatto il giro del mondo dedicate a personaggi femminili immaginari e storici. Tra un ritratto a fumetti di Frida Kahlo o Maria Callas e le irriverenti avventure della Bambina Filosofica, Vanna Vinci ha sempre avuto un debole per i vampiri e le creature della notte, che sono oggetto anche della sua ultima opera ambienta tra le strade e i sotterranei di Bologna, «Il viaggio notturno», le cui tavole sono in mostra a «Romics».
Il programma «Wonderland» dedica la copertina Cult della settimana al film in uscita al cinema «Il mio amico robot» di Pablo Berger e sarà proprio il regista e sceneggiatore basco a presentare l’opera ai microfoni del magazine. Candidato agli Oscar 2024 nella categoria dei film d’animazione, «Il mio amico robot» è tratto dal graphic novel «Robot Dreams», pubblicato nel 2007 dalla scrittrice e illustratrice americana Sara Varon.