Venerdì 13 Febbraio 2026 | 18:06

A Bari il Carnevale è una grande festa diffusa: ecco tutti gli eventi del weekend

A Bari il Carnevale è una grande festa diffusa: ecco tutti gli eventi del weekend

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

A Bari il Carnevale è una grande festa diffusa: ecco tutti gli eventi del weekend

foto di archivio

Un ricco calendario di eventi promossi nei Municipi: piazze, strade, parchi e spazi pubblici ospiteranno sfilate, feste di quartiere, laboratori, animazione, musica, balli e iniziative per tutti

Venerdì 13 Febbraio 2026, 06:00

La città si prepara a vivere il Carnevale 2026 come una grande festa diffusa, che attraversa i quartieri e coinvolge comunità, scuole, associazioni, parrocchie e realtà sportive e culturali, con un ricco calendario di eventi promossi nei Municipi. Dal 13 al 17 febbraio piazze, strade, parchi e spazi pubblici ospiteranno sfilate, feste di quartiere, laboratori, animazione, musica, balli e iniziative pensate per bambini, famiglie e cittadini di tutte le età, con un’attenzione particolare ai temi dell’inclusione, della partecipazione e della socialità.

Questi gli appuntamenti in programma nel weekend:

· venerdì 13 febbraio, nel quartiere San Pio (Municipio 5), dalle ore 15 alle 17.30, si terrà la quarta edizione del “Cuornevale – il Carnevale del cuore”, il Carnevale di comunità promosso dalla Parrocchia della Natività di Nostro Signore insieme alle scuole e alle associazioni del territorio. L’edizione 2026, dedicata al tema dell’abbraccio, mette al centro inclusione, partecipazione e solidarietà, coinvolgendo bambini, famiglie e realtà educative e sociali del quartiere.

· sabato 14 febbraio, nel quartiere San Paolo (Municipio 3), dalle ore 10.30 alle 12.30, la sfilata “Carnevale in allegria – Curiamo il mondo”, organizzata dall’associazione La Caravella, con carri allegorici, mascotte e animazione per bambini. L’iniziativa prevede il coinvolgimento attivo del territorio attraverso la creazione di gruppi a tema che includono scuole, parrocchie, famiglie e cittadini, favorendo una partecipazione collettiva e gioiosa, soprattutto dei più piccoli, anche grazie alla presenza di personaggi tra i più amati dai bambini, giocolieri e spettacoli di bolle di sapone. La partenza è prevista dalla sede del Municipio in via Ricchioni, con arrivo in piazza Romita.

· sabato 14 febbraio, nel quartiere Loseto (Municipio 4), l’APS Antiqua Lusitum promuove il flashmob “Storico Carnevale Losetano”, in programma alle ore 17.00 in piazza Vittorio Emanuele, preceduto da un corteo di sei carri – trattori con strutture in cartapesta e maschere – che attraverserà alcune strade del quartiere. La manifestazione, attiva da 25 anni, rappresenta un appuntamento di particolare valore culturale e sociale per la comunità losetana, contribuendo a mantenere viva una memoria collettiva condivisa.

· domenica 15 febbraio, a Santo Spirito, (Municipio 5), a partire dalle ore 10.30, il “Carnevale 2026… in rete”, un appuntamento corale che vedrà protagonisti associazioni, commercianti, scuole e bambini del quartiere. Il Carnevale sarà ispirato alla favola di Alice nel Paese delle Meraviglie, con una sfilata e un percorso tematico che attraverseranno il borgo e coinvolgeranno anche il lungomare. Un Carnevale inclusivo, nel segno della socializzazione e della collaborazione tra le diverse realtà del territorio, che accompagnerà cittadini e visitatori sulle tracce del Bianconiglio, in un ideale viaggio tra fantasia e comunità, dal titolo “Alice in… Santo Spirito delle meraviglie”.

· domenica 15 febbraio, nei quartieri Carbonara e Ceglie del Campo (Municipio 4), si terrà la Sfilata di Carnevale del Municipio 4, promossa dalla Consulta delle Scuole. Il ritrovo è previsto alle ore 10.00 presso il parcheggio della scuola Calamandrei, con partenza della sfilata entro le ore 10.30 e conclusione intorno alle ore 13.00 in piazza Umberto I, dove si svolgerà un momento finale di animazione. L’iniziativa, ispirata al mondo Disney, coinvolgerà circa 500 tra bambini, famiglie e scuole del territorio, valorizzando creatività, inclusione e partecipazione, con il supporto di volontari e associazioni per la sicurezza e l’assistenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)