Venerdì 13 Febbraio 2026 | 21:07

Da Bari a Bitonto in taxi: scende e non paga. L'appello del tassista diventa virale: «Fai il cittadino onesto»

Da Bari a Bitonto in taxi: scende e non paga. L'appello del tassista diventa virale: «Fai il cittadino onesto»

Da Bari a Bitonto in taxi: scende e non paga. L'appello del tassista diventa virale: «Fai il cittadino onesto»

 
DONATELLA LOPEZ

Reporter:

DONATELLA LOPEZ

Domenico, tassista in servizio da oltre 36 anni, attraverso un video pubblicato sui social. «Sono passati due giorni, non ti sei fatto sentire, non hai chiamato nessuno. Non ti voglio rovinare, perché penso che stai già rovinato»

Venerdì 13 Febbraio 2026, 19:15

Prima era consuetudine cenare al ristorante e abbandonare il tavolo senza pagare. Ora il trend è un altro: chiedere un passaggio ai tassisti e, giunti a destinazione, scendere di gran corsa dall’abitacolo facendo perdere le proprie tracce. È successo lunedì.
Un uomo lamenta d’essere stato aggredito da due stranieri nei pressi della stazione, mostrando a tutti i suoi pantaloni strappati e senza scarpe. Quindi chiede a un tassista di accompagnarlo a Bitonto.

Durante il tragitto, il malcapitato parla di sé al conducente e di presunti parenti commercianti che hanno un negozio nei pressi del Policlinico. Ma giunto a destinazione, scende in tutta fretta dall’auto senza pagare.

Da qui l’appello di Domenico, tassista in servizio da oltre 36 anni, attraverso un video pubblicato sui social. «Sono passati due giorni, non ti sei fatto sentire, non hai chiamato nessuno. Non ti voglio rovinare, perché penso che stai già rovinato – dice nel video Domenico – Fai la brava persona e vieni a portare i soldi. Perché noi lavoriamo. Siamo per strada, la notte, anche per aiutare la gente come te. Ora tu fai il tuo dovere di cittadino onesto, se lo sei. Stammi Bene».

Domenico si è poi rivolto al sindacato Usb, e ai suoi rappresentanti Vittorio Pantaleo e Filippo Romano, affinché vengano montate quanto prima le telecamere di sicurezza sulle auto, promesse più volte dall’amministrazione comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)