Domenica 07 Settembre 2025 | 07:12

Chiara Ferragni sul palco dell'Ariston con un top scultura dal seno d'oro

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Chiara Ferragni sul palco dell'Ariston con un top scultura dal seno d'oro

Il ritorno dell'imprenditrice digitale alla conduzione

Sabato 11 Febbraio 2023, 21:37

12 Febbraio 2023, 02:12

Torna sul palco dell'Ariston la regina dei social Chiara Ferragni: dopo aver aperto il Festival di Sanremo in una serie di abiti-manifesto lasciando tutti a bocca aperta con un magnifico outfit firmato Schiaparelli con un abito scultura con il seno d'oro e scoperto sui toni del blu elettrico. 

Sarà lei, accanto ad Amadeus e a Gianni Morandi, a incoronare il vincitore della gara.  «E' stato rilassantissimo seguire il festival da casa, maschera, pigiama e divano, ma mi sono divertita talmente martedì che non vedevo l’ora di tornare», dice sorridendo mentre il marito Fedez, commosso, applaude in prima fila.

«Essere donne senza dover essere considerate solo delle madri»: è questo il significato dell’abito scultura che Chiara Ferragni indossa sul palco dell’Ariston, richiamando il tema del monologo di ieri di Chiara Francini, che l’imprenditrice digitale ha incoraggiato e poi applaudito sui social. «La lotta femminile contro la colpa di voler conciliare tutto - spiega in un post su Instagram - è stato il tema che abbiamo chiesto di elaborare a @danielroseberry per questo abito realizzato dalla maison @schiaparelli. La durezza dell’armatura oro scolpita sui seni di Chiara rappresenta una forza che non ha bisogno di imitare quella maschile per essere considerata di pari livello. Mentre la sottoveste di satin è dipinta di blu perché è da sempre il colore associato alla sacralità della maternità qui rappresentata come stereotipo della donna mentre nutre un bambino d’oro. Non essere considerate solo apparati riproduttivi è la scelta per cui combattere ogni singolo giorno», si legge nel post. In una delle foto a corredo, Ferragni porta al seno un piccolo neonato d’oro.

Nel secondo abito la Ferragni mantiene lo stesso stile indossando ancora una volta un look parlante per Chiara Ferragni: l’impronta oro di un corpo di donna impresso sul blu di un abito a colonna.

«L'audacia di quel gesto artistico e scandaloso dell’artista Yves Klein - si legge sempre sul profilo Instagram dell’imprenditrice digitale - ha ispirato il look della primavera estate 2023 di @schiaparelli che secondo @danielroseberry era la sintesi perfetta del nostro progetto sanremese. Nel lavoro dell’artista francese i corpi delle donne erano liberati dalla loro immobilità di manichino e chiamati a imprimere autonomamente le proprie forme su grandi canvas bianchi da dipingere in blu. Liberate il vostro corpo e fatene ciò che volete - conclude il post - perché il corpo della donna è il capolavoro massimo della creazione». 

L’ultimo outfit di Chiara Ferragni per la finale di Sanremo è dedicato alla femminilità maschile.
«In molti credono che una donna per essere presa sul serio in certi ambiti debba assumere comportamenti maschili o debba vestirsi da uomo per dimostrare capacità di leadership. L’abito pantalone in velluto nero, interrotto da un corsetto con ricamati di perle a forma di addominali - spiega sul profilo Instagram - vuole essere una caricatura a questo stereotipo sessista. Un messaggio agli uomini ancora convinti nella narrazione del «mostrare i muscoli» per essere definite donne degne di rispetto. Non rinunciate alla vostra femminilità perché da qualcuno è considerata un punto di debolezza perché è proprio lì che si trova la forza delle donne».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)