Sabato 06 Settembre 2025 | 15:56

Su Rai Uno, «Linea Verde» sarà a spasso sul Gargano

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

convertini linea verde

I conduttori di "Linea Verde" su Rai Uno

Domani la nota trasmissione torna in Puglia per proporre nuovi itinerari di bellezza e tradizioni enogastronomiche

Sabato 05 Marzo 2022, 13:07

La Puglia nuovamente su «Linea Verde». Il programma itinerante di Rai Uno che tutte le domeniche alle 12.20 va ad esplorare il territorio italiano, proponendo nuovi itinerari alla ricerca di bellezza e di tradizioni enogastronomiche, domani domenica 6 marzo toccherà nuovamente la regione pugliese e in particolare in Gargano. La troupe di «Linea Verde» girerà per il programma condotto dal pugliese Beppe Convertini (originario di Marina Franca), e in compagnia del simpaticissimo cuoco lucano Peppone Calabrese, per tutti semplicemente Peppone.
Durante questa puntata, il programma oltre a visitare la città molisana di Termoli, in provincia di Campobasso, sarà a Carpino, in provincia di Foggia, lungo la dorsale adriatica, sul tracciato degli antichi tratturi dei transumanti. Dopo una tappa a Chieuti e a Serracapriola, i due conduttori saranno infatti a Carpino dove incontreranno i componenti della nota formazione «I Cantori di Carpino», eredi della grande tradizione folk della tarantella garganica, per poi spostarsi verso le lagune di Varano e Lesina. Qui conosceranno allevatori di ostriche e chef interpreti dei piatti storici, nello straordinario contesto naturalistico di questa zona della Puglia.
A Rignano Garganico ci sarà poi l’appuntamento imperdibile con le razze autoctone come la vacca podolica e la capra garganica per assaggiare gli straordinari prodotti ricavati dal loro latte, come il caciocavallo. Infine, nell’agro di Foce Varano, la storia di un giovane pastore e, per chiudere in allegria, una festa al ritmo delle vecchie tarante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)