Domenica 05 Aprile 2026 | 01:56

Taranto - Omicidio Galeone, un ergastolo

Taranto - Omicidio Galeone, un ergastolo

Taranto - Omicidio Galeone, un ergastolo

 
Taranto - Omicidio Galeone, un ergastolo

Lunedì 07 Gennaio 2008, 17:59

24 Ottobre 2024, 17:50

TARANTO - La Corte d'Assise di Taranto ha condannato all'ergastolo il boss tarantino Riccardo Modeo e a 23 anni di reclusione il pregiudicato Vincenzo Rucci per l'omicidio di Michele Galeone, piccolo imprenditore di 46 anni ucciso nel settembre del 1989. Modeo era accusato di essere il mandante del delitto e Rucci invece l'esecutore materiale dell'agguato.

L'omicidio avvenne nel territorio di Statte (Taranto), ad una decina di chilometri dal capoluogo, nel periodo della guerra di mala tarantina. Galeone fu ucciso con colpi di pistola mentre era a bordo della sua auto in compagnia del figlio minorenne, che rimase illeso. L'imprenditore pagò con la vita la sua amicizia con il capoclan Antonio Modeo, detto il "Messicano", col quale il fratellastro Riccardo era in lotta, e il suo tentativo - secondo gli inquirenti - di gestire in proprio attività illecite.

L'indagine sul delitto Galeone era stata riaperta dopo le dichiarazioni autoaccusatorie di Rucci, il quale aveva chiamato in correità Riccardo Modeo. Sia Modeo sia Galeone, nel frattempo, sono stati condannati all'ergastolo con sentenza definitiva, per altri reati, nel processo antimafia "Ellesponto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)