Giovedì 17 Gennaio 2019 | 20:52

Capodanno in piazza? Ecco dove

A Bari, grazie al sostegno della Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli e teatri, concerti, cabaret e dj gratis. A Lecce e Gallipoli sarà festa il 1° gennaio
BARI - A Bari, dopo mille incertezze per motivi di budget, il capodanno in piazza ci sarà. A Taranto, con il dissesto finanziario del Comune non se ne è neppure parlato, mentre ad Otranto (Lecce), anche quest'anno si aspetterà l'Alba dei popoli sul lungomare, ascoltando musica etnica per strada. Molte città pugliesi hanno organizzato festeggiamenti in piazza per il Capodanno.

In extremis, e grazie al sostegno della Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli e teatri di Bari (che finanzia per metà la serata), il Comune di Bari è riuscito ad organizzare la festa in piazza con Alex Britti, i comici Lillo e Greg, Nichi Nicolai e Stefano Di Battista e poi musica dei dj di Controradio fino all'alba. Inoltre, l'anno prossimo a Bari si aprirà, per l'ottavo anno consecutivo, con la Marcialonga Nicolaiana, di circa quattro chilometri, e, per i più audaci, con un tuffo ben augurante nelle acque della spiaggia comunale di Pane e Pomodoro.
Le due iniziative sono organizzate dalla Federazione regionale pugliese dell'atletica leggera (Fidal), in collaborazione con la Basilica di San Nicola e l'assessorato allo sport del Comune di Bari.

A Brindisi il Comune ha deciso di osare con un concerto di musica Taiko che si rifà alla tradizione giapponese, proposta dai Kagemusha e uno di musica latino-americana dei Conjunto Massaia. In provincia, ad Ostuni il nuovo anno sarà invece salutato con musica di gruppi emergenti per strada e uno spettacolo di fuochi d'artificio.

A Lecce e a Gallipoli aspetteranno il giorno dopo per festeggiare, con concerti in piazza previsti per la serata del primo gennaio.
Dopo il successo di partecipazione ottenuto dalla Notte Bianca lo scorso agosto, a partire dalle ore 19.00 di sabato 30 in Piazza Del Popolo a Specchia si svolgerà la «Notte di Fuoco». In attesa del 2007, al caldo della tradizionale focaredda, ci saranno le canzoni e le musiche dei gruppi: Indianosalentino e The Apple-Pies (cover Beatles) e della cantante Francesca Romana Perrotta e la sua band. E per i più golosi uno stand con la tipica cucina locale dove si potranno assaggiare le pittole, le cartellate, le farfalle ed i purceddhuzzi, gustose salsicce e bere del buon vino salentino.(

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400