Domenica 07 Settembre 2025 | 05:32

Emiliano: «Inchieste Puglia? Su giunta regionale non c'è nulla»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Emiliano: «Inchieste Puglia? Su giunta regionale non c'è nulla»

«Ci sono dei fatti accaduti anche ad un assessore, che l'hanno indotto alle dimissioni, ma sono fatti che riguardano lei e il marito e che non hanno nulla a che vedere con l'attività della giunta»

Martedì 16 Aprile 2024, 13:22

BARI - «Non c'è nulla che riguardi la giunta della Regione Puglia, non c'è una indagine, non c'è un’accusa. Ci sono dei fatti accaduti anche ad un assessore, che l'hanno indotto alle dimissioni, ma sono fatti che riguardano lei e il marito e che non hanno nulla a che vedere con l'attività della giunta. La stessa cosa dicasi per la giunta di Bari dove non ci sono accuse che riguardano l’attività amministrativa». Lo ha sottolineato il governatore della Puglia, Michele Emiliano a Foggia, parlando con i cronisti a margine della inaugurazione dei nuovi locali della guardia medica. I giornalisti hanno interpellato il governatore sulle recenti inchieste per voto di scambio che hanno riguardato anche esponenti del centrosinistra sia al Comune di Bari sia in Regione.
«Naturalmente - ha aggiunto Emiliano - fatti del 2019, del 2020 e del 2021 che poi si condensano in due mesi, hanno avuto un effetto mediatico molto forte, e purtroppo in Puglia c'è una carenza di magistrati gravissima. Alcune delle misure che sono state eseguite erano state richieste dalla procura un anno prima e poi si sono condensate tutte insieme peraltro poco prima delle elezioni. Ben venga. Io ringrazio la magistratura per tutto il lavoro che sta facendo nonostante la carenza degli organici».

«E' chiaro che noi dobbiamo sostituire delle persone in giunta. Purtroppo a Roma questo non lo sanno bene, c'è uno statuto regionale che obbliga il presidente a scegliere gli assessori non da 60 milioni di persone ma da 30 eletti della sua maggioranza, il che ovviamente è piuttosto complicato». Lo ha sottolineato il governatore della Puglia, Michele Emiliano, oggi a Foggia, parlando con i cronisti a margine della inaugurazione dei nuovi locali della guardia medica. Ieri la segretaria del Pd, Elly Schlein, ha ribadito di aver cheisto a Emiliano «un rinnovamento netto degli assetti del governo regionale, che non si può tradurre nella mera sostituzione di chi è andato via».
Nel pomeriggio è in programma a Bari una riunione della maggioranza.

Con i Cinquestelle «non si trattava di un incantesimo, si trattava di una coalizione che secondo me ha ancora ragione di esistere». Lo ha sottolineato il governatore della Puglia, Michele Emiliano, rispondendo ai cronisti che gli domandavano se con l’uscita degli esponenti pentastellati dalla maggioranza, decisa da Giuseppe Conte nei giorni scorsi, si fosse rotto un incantesimo.
Quanto alla possibilità che i Cinquestelle possano tornare in giunta, Emiliano ha detto: «Mai dire mai in politica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)