Lunedì 08 Settembre 2025 | 02:52

Xylella, Emiliano promulga legge per commissione indagine

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

xylella

Durerà in carica dodici mesi e non comporterà nuovi o maggiori oneri finanziari a carico del bilancio regionale

Lunedì 19 Febbraio 2024, 13:25

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha promulgato nuove leggi in materia di agricoltura, zootecnia e ambiente. In particolare, entra in vigore la norma regionale che istituisce una commissione d’indagine per «accertare eventuali responsabilità amministrative nell’attività di contenimento della Xylella fastidiosa».

La Commissione durerà in carica dodici mesi e non comporterà nuovi o maggiori oneri finanziari a carico del bilancio regionale. I lavori si concluderanno con la votazione di una relazione. Sempre in materia di Xylella, promulgata la legge regionale numero 8/2024 che introduce disposizioni per la tutela e valorizzazione del legno pregiato d’ulivo derivante da espianti causati dalla Xylella.

In particolare, la legge istituisce centri regionali di raccolta, stagionatura e prelavorazione del legno derivante dagli espianti, favorendo l'avviamento e l’attività di imprese artigianali che ne facciano uso quale materia prima. Per valorizzare i manufatti artigianali prodotti con il legno espiantato, è prevista, inoltre, l'istituzione dei contrassegni regionali «Albero d’ulivo secolare della Puglia» e «Albero d’ulivo monumentale della Puglia». Prevista, inoltre, la creazione di spazi espositivi volti alla musealizzazione, all’esaltazione e conservazione della memoria storica espressa dagli ulivi secolari e monumentali di particolare pregio anagrafico ed estetico.

Promulgata anche la legge regionale numero 6/2024 che istituisce una commissione tecnico-scientifica per adeguare e attuare la normativa in materia di valorizzazione e promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari a chilometro zero e di vendita diretta dei prodotti agricoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)