Domenica 07 Settembre 2025 | 07:49

Edilizia sostenibile: ecco il modello Puglia per il piano casa

 
Gianpaolo Balsamo

Reporter:

Gianpaolo Balsamo

Edilizia sostenibile: ecco il modelo Puglia per il piano casa

Approvato il nuovo ddl Ristrutturazioni, Ance: accolte le nostre istanze. Meno consumo di suolo. «Il nostro intento è stato quello di riattivare il comparto e dare regole certe e snelle ai cittadini, ai Comuni e agli operatori» 

Giovedì 14 Dicembre 2023, 09:22

Edilizia in Puglia, fnalmente una legge che, dopo anni di proroghe, leggi impugnate e caos incontrollato, mette ordine agli interventi di ristrutturazione edilizia.

Il Consiglio regionale della Puglia ha finalmente approvato all’unanimità (e con alcune modifiche apportate attraverso degli emendamenti) una nuova legge che che va a sostituire il cosiddetto Piano casa che in questi anni ha consentito ai costruttori soprattutto di realizzare appartamenti abbattendo vecchi edifici e ottenendo maggiori volumetrie. Secondo quanto previsto dalla nuova legge le ristrutturazioni dovranno essere «finalizzate alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e alla promozione degli interventi di edilizia residenziale sociale». Ma dovranno anche ridurre il degrado urbano e contribuire al contenimento del consumo di suolo. In caso di demolizione e ricostruzione sarà garantito un aumento della volumetria del 35%, che scende al 20% in caso di semplice aumento di cubature...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)