Domenica 07 Settembre 2025 | 05:45

Ferrovie Sud Est: entro il 2026 investimenti per 1,7 miliardi di euro

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

 Ferrovie Sud Est: entro il 2026 investimenti per 1,7 miliardi di euro

Treno sulla linea Martina Franca - Putignano

Emiliano ha incontra i vertici di Trenitalia per un focus sul piano industriale

Mercoledì 25 Ottobre 2023, 19:22

19:47

BARI - Entro il 2026 il piano industriale della società di trasporto Ferrovie Sud-Est prevede un investimento di oltre 1,7 miliardi di euro, di cui 1,35 miliardi destinati all’ammodernamento della rete ferroviaria e delle stazioni e ulteriori 375 milioni di euro per il rinnovo della flotta di treni. E’ quanto emerso oggi durante un incontro in Regione Puglia per discutere del piano industriale 2017-2026.

Presenti il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, il capo di gabinetto della Regione Puglia, Giuseppe Catalano, l'amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Luigi Corradi, la responsabile della direzione Business regionale di Trenitalia, Maria Annunziata Giaconia, il presidente di Fse, Venerando Monello e l’ad e direttore generale di Fse, Giorgio Botti.

«La partecipazione dell’Ad di Trenitalia, Luigi Corradi, oggi in Puglia - dichiara Giorgio Botti in una nota - testimonia l'impegno in atto per migliorare il sistema di trasporto pubblico locale e integrare sempre più i servizi treno-bus; Fse ha realizzato opere per oltre 550 milioni di euro, circa un terzo della cifra prevista dal piano industriale per l'ammodernamento dell’infrastruttura e il rinnovo della flotta».

Tra gli interventi attualmente in corso, quelli di rinnovo e raddoppio dei binari tra Mungivacca e Noicattaro, l'elettrificazione da Bari Centrale a Taranto, l’interramento della linea tra le stazioni di Triggiano e Capurso, l'installazione della tecnologia Scmt (Sistema Controllo Marcia Treno) sulla linea Bari-Putignano (via Casamassima), nonché l 'eliminazione di circa 100 passaggi a livello.

«La Regione ha apprezzato l'importante lavoro portato avanti dall’azienda in questi anni sulla sicurezza e sull'ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria con risorse regionali e cogliendo le opportunità del Pnrr». Così il governatore pugliese Michele Emiliano, commenta il piano industriale di Fse che ha annunciato questa mattina un investimento di oltre 1,7 miliardi di euro, di cui 1,35 miliardi destinati all’ammodernamento della rete ferroviaria e delle stazioni e ulteriori 375 milioni di euro per il rinnovo della flotta di treni.

Tra gli interventi attualmente in corso, quelli di rinnovo e raddoppio dei binari tra Mungivacca e Noicattaro, l'elettrificazione da Bari Centrale a Taranto, l’interramento della linea tra le stazioni di Triggiano e Capurso, l'installazione della tecnologia Scmt (Sistema Controllo Marcia Treno) sulla linea Bari-Putignano (via Casamassima), nonché l 'eliminazione di circa 100 passaggi a livello

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)