Un pugliese, il maggiore Gaetano Farina di Francavilla Fontana (in provincia di Brindisi) è il nuovo comandante (“Pony 0”) delle superstar dell'acrobazia aerea “Frecce Tricolori”, il 313° Gruppo addestramento acrobatico dell'Aeronautica militare di base a Rivolto (in provincia di Udine).
Farina, 39 anni, entrato in Accademia Aeronautica nel 1998 con il corso Vulcano IV, proviene dal 18° Gruppo Volo del 37° Stormo caccia di Trapani.
Passato alla Pattuglia acrobatica nazionale (Pan), ha ricoperto progressivamente i ruoli di Pony 7, Pony 4, Pony 2 e ultimamente Pony 1 (capo formazione).
È abilitato a volare sui seguenti velivoli: SF-260, T-37, T-38, MB339A, MB339CD e caccia F-16ADF. Ha al suo attivo oltre 2200 ore di volo.
Il passaggio di consegne è avvenuto nella base aerea di Rivolto, con la partecipazione del comandante uscente, il tenente colonnello Mirco Caffelli.
Reduci da un tour in Medio Oriente nelle scorse settimane, le “Frecce Tricolori” sono attese a Bari l'anno prossimo nell'ambito della Sagra di San Nicola.