Sabato 06 Settembre 2025 | 12:25

Logistica e formazione, si cambia: ecco i nuovi vertici

 
Gaetano Campione

Reporter:

Gaetano Campione

Logistica e formazione, si cambiaAvvicendamento ai vertici

Il generale potentino Figliuolo è il nuovo responsabile di Comlog

Giovedì 08 Novembre 2018, 10:34

12:21

Doppio cambio a due dei vertici dell'Esercito. Il capo di Stato maggiore dell'Esercito, generale  Salvatore Farina, ha presieduto la cerimonia di avvicendamento alla guida del Comando logistico dell'Esercito (COMLOG) e del Comando per la Formazione, specializzazione e dottrina dell'Esercito (COMFORDOT). Il  passaggio di consegne è avvenuto tra il generale Luigi Francesco De Leverano e il parigrado Francesco Paolo Figliuolo (potentino, già capo Ufficio generale del capo di Stato maggiore della Difesa) per il COMLOG e, tra il generale Pietro Serino e il collega Giovanni Fungo (ad interim) per il COMFORDOT.

Il generale Farina si è soffermato, tra l'altro, sull'importanza della logistica unitamente alla essenzialità della formazione e preparazione militare sin dai primi giorni di arruolamento di ogni militare, evidenziando come la cerimonia racchiuda due delle aree fondamentali della Forza Amata: la componente logistica e la formazione. L'Esercito è una componente importantissima del sistema Paese che basa la propria capacità operativa sulla componente umana: vero fulcro della Forza armata. Agli uomini in uniforme, devono essere indirizzati tutti gli sforzi possibili per garantire un adeguato sostegno logistico e una corretta preparazione e formazione professionale per poter essere, in futuro, sempre più pronto, con capacità di operare in ambito interforze, internazionale e aderente alle esigenze del Paese anche in caso di pubbliche calamità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)