Sabato 06 Settembre 2025 | 19:27

«L’ombra dei clan sul voto? Teniamo la guardia alta», la referente di Libera Bari-Bat rilancia l’allarme infiltrazioni

 
Gianpaolo Balsamo

Reporter:

Gianpaolo Balsamo

«L’ombra dei clan sul voto? Teniamo la guardia alta», la referente di Libera Bari-Bat rilancia l’allarme infiltrazioni

Francesca Maiullari è referente dell'associazione fondata da Don Ciotti: «Per sconfiggere la mafia c'è tanto lavoro da fare»

Mercoledì 04 Ottobre 2023, 07:00

Gli ultimi blitz compiuti ad Andria e Bari (operazione «Partenope» con 67 individui arrestati per narcotraffico in varie città del Barese) sono un segno incontrovertibile che la mafia in Puglia esiste e che, qui come altrove, c’è una urgenza di fare anti-mafia. Lo ribadisce a voce alta anche Francesca Maiullari, referente per Bari e Bat del presidio Libera, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti.

«Se da un lato la Puglia è spesso celebrata come una regione turistica, dall'altro episodi di illegalità, come l'uso indiscriminato di fuochi d'artificio, o sparatorie in quartieri come San Paolo, Madonnella e San Girolamo, persistono nel silenzio. Anche le estorsioni e il riciclaggio di proventi illegali attraverso B&B sono realtà preoccupanti», spiega la referente di Libera. «Il sospetto che molti soldi sporchi vengano “lavati” nel settore dell’accoglienza e della ristorazione, in una Puglia che sta esplodendo dal punto di vista turistico, preoccupa i movimenti per la legalità ed è già all’attenzione di alcune Procure»...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)