Lunedì 08 Settembre 2025 | 04:27

Di Maio: quorum raggiunto
al referendum risposta chiara
all'inchiesta lucana sul petrolio

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Di Maio : quorum trivelle raggiunto risposta chiara all'inchiesta petrolio

Sabato 21 Maggio 2016, 17:59

20:42

MELFI (POTENZA) - «I cittadini lucani hanno risposto con una grande forza» all’inchiesta sulle stazioni petrolifere in Basilicata «raggiungendo il quorum al referendum anti trivelle": così a Melfi il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio.
Il leader pentastellato è tornato in Basilicata a distanza di un mese e mezzo dalla manifestazione organizzata dal Movimento 5 Stelle il 4 aprile scorso a Viggiano (Pz) davanti al Centro oli dell’Eni, dove la produzione di petrolio è sospesa da quasi due mesi. Il raggiungimento del quorum «è stato - ha evidenziato Di Maio - un segnale di risposta a un Pd che pensava di poter bivaccare da queste parti».

«Non spero mai - ha aggiunto il Vicepresidente della Camera - che le inchieste diano spallate al Governo, dalle inchieste emergono però dati politici. La domanda è: chi fa la politica energetica, la politica dei trasporti e la politica economica del Governo Renzi? Lo scopriamo sempre dalle inchieste. Io - ha concluso Di Maio - ovviamente spero che quell'inchiesta riesca a farci capire veramente tutti gli intrecci: a me già basta quello che è emerso dalle indagini preliminari per capire che la politica energetica del Governo la faceva un traffichino che per un subappalto provava a far scrivere le leggi per la Total».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)