POTENZA - La città di Potenza si apre al jazz con la prima edizione del «Maggio in jazz», una rassegna musicale il cui cartellone è stato presentato, stamani, a Potenza, dal direttore artistico, Toni De Giorgi, e dall’assessore comunale alla cultura, Stefania D’Ottavio. Otto eventi, tra concerti, proiezioni, guide all’ascolto, stage e una mostra fotografica che raccoglieranno 17 artisti, dei quali tre del capoluogo, che coinvolgeranno, oltre alla sede dello Jazz Club cittadino, anche le strade del centro storico e la Galleria Civica.
Si comincia sabato 6 maggio, con Guido Di Leone e Dario Deidda, mentre negli altri appuntamenti, in calendario per il 7, 9, 11, 13, 19, 23 e 26 maggio, si esibiranno altri artisti di fama internazionale, come il bassista Daniele Sorrentino, il painista Andrea Rea e il batterista Lorenzo Tucci; e tra i lucani ci saranno Michele Brienza, Donato Cillis e Raffaele Amato.
«Dopo aver organizzato venti eventi in stagione, abbiamo voluto portare fuori dalla sede - ha detto De Giorgi - alcuni concerti, con musicisti di rilievo, regalandoli alla città di Potenza». «E' giusto che la produzione del Jazz Club del capoluogo - ha concluso D’Ottavio - venga conosciuta ampiamente e il coinvolgimento di luoghi importanti della città è motivo di orgoglio».