Contrasto al dissesto idrogeologico, al via 13 cantieri in Basilicata. «Il soggetto attuatore degli interventi per il contrasto al dissesto idrogeologico in Basilicata ha completato le procedure di appalto relative a 13 interventi. Lo rende noto il presidente della Regione in qualità di commissario di governo per il contrasto al dissesto idrogeologico. «L’importo dei lavori è di circa 5,8 milioni di euro, che corrispondono ad un finanziamento complessivo di oltre 9 milioni di euro, comprensivo del costo della progettazione e di altri oneri di appalto. Per 10 interventi sono già stati firmati i contratti ed entro la fine del mese di settembre è prevista la consegna dei lavori, mentre gli altri 3 sono in fase di contrattualizzazione e in questo caso la consegna dei lavori è prevista entro la metà di ottobre».
Questi i cantieri dei lavori, «in fase di consegna alle imprese aggiudicatarie la fine del mese di settembre» evidenziati dalla Regione Basilicata: a Gorgoglione consolidamento del centro storico; a Tito mitigazione del rischio idrogeologico località Fosso Sant'Antonio; a Corleto Perticare consolidamento area valle di Piazza Plebiscito nel centro abitato; a Maratea interventi urgenti di bonifica e consolidamento Via mandarini; a Miglionico la sistemazione del versante in località Torre di Fino; a Missanello la mitigazione dissesti sul territorio comunale; a Palazzo San Gervasio intervento di consolidamento in Via Calata Banzi e intervento di consolidamento abitato Via Kennedy; a Roccanova intervento di riduzione del rischio idrogeologico località Cozzo delle Punte; a San Mauro Forte intervento di mitigazione rischio idrogeologico zona Sud-Est.
Questi invece i lavori «in fase di contrattualizzazione, con consegna prevista entro metà ottobre»: a Tito intervento di sistemazione idrogeologica in Via Nuvolese; a Sant'Arcangelo intervento di riduzione del rischio idrogeologico località Santa Maria-Masseria del Monte; ad Accettura messa in sicurezza area a valle di Piazzetta Bronzini.