Domenica 07 Settembre 2025 | 17:43

Potenza, tentarono di strangolare agente: 2 donne condannate a 13 anni

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Potenza, tentarono di strangolare agente: 2 donne condannate a 13 anni

Il fatto avvenne la sera del 21 dicembre 2015, nella sezione femminile del carcere potentino. L’assistente capo fu aggredita dalle due detenute

Lunedì 08 Giugno 2020, 18:56

POTENZA - Riconosciute responsabili di tentato omicidio aggravato ai danni di una assistente capo della Polizia penitenziaria, due donne sono state condannate oggi dal Tribunale di Potenza a 13 anni di reclusione ciascuna.
Il fatto avvenne la sera del 21 dicembre 2015, nella sezione femminile del carcere potentino. L’assistente capo fu aggredita dalle due donne, che tentarono di strangolarla con un lungo laccio da scarpe. «Quasi allo stremo delle forze», come ha ricordato il suo avvocato, Savino Murro, la donna riuscì a chiedere aiuto. Le due imputate, all’epoca dei fatti detenute per reati comuni (una delle due per omicidio), attualmente sono libere e vivono in Campania. Murro, che si è detto «soddisfatto" per la sentenza, ha sottolineato - in qualità di componente della giunta nazionale dell’Unione delle Camere penali - l'urgenza di intervenire per migliorare le condizioni nelle carceri per prevenire episodi di violenza ai danni degli agenti penitenziari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)