Martedì 09 Settembre 2025 | 00:55

Disabile molesta compagna di banco, il docente lo strattona e il ragazzo si ferisce

 

Venerdì 20 Febbraio 2009, 11:00

02 Febbraio 2016, 20:11

LAGONEGRO - L’episodio accaduto nella scuola media non è l’unico caso di scuola violenta capitato a Lagonegro in questi giorni. Quasi contemporaneamente a ciò che accadeva nell’istituto comprensivo, infatti, in un'altra scuola (questa volta un istituto superiore) succede un fatto quasi analogo. Disabile molesta la compagna di banco, il professore interviene e ne scaturisce un corpo a corpo con l’alunno il quale, non è chiaro ancora come, ad un certo punto si fer isce. Trasportato in ospedale, il referto parla cinque giorni di prognosi. Questo fatto è accaduto nell’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente che si trova a via Napoli. Mentre nel primo caso, quello della scuola media, i genitori non hanno denunciato, almeno per ora, l’accaduto ai carabinieri della locale Compagnia, nel secondo il padre dell’alunno diversamente abile ha, invece, sporto querela per le presunte botte ricevute dal figlio da parte dell’inse gnante. 

Che cosa rischiano ora i due insegnanti? In entrambi gli istituti è partita un’indagine interna per fare quanta più chiarezza possibile sull’accaduto. Parallelamente, per quanto riguarda l’agrario, c’è anche l’indagine dei carabinieri. Saranno le indagini, quindi, a stabilire come effettivamente si sono svolti i fatti nelle due scuole e che cosa è realmente successo tra alunni ed insegnanti. Ancora non si sa se ci saranno provvedimenti disciplinari a carico dei due insegnanti. È probabile che il docente della scuola media venga spostato in un altro corso, visto che, in questo caso, si tratta di una situazione antica. A questo punto un paio di domande sorgono spontanee. 

Perché il docente non è stato allontanato prima? Perché bisogna sempre aspettare che capitino certi fatti prima di prendere i necessari provvedimenti?. Sulla vicenda capitata all’istituto agrario, invece, è ancora in corso l’accertamento dei fatti, anche se c’è chi invoca cautela dal momento che il professore è intervenuto in difesa di u n’alunna. Oggigiorno il mestiere di insegnante così come quello di alunno stanno diventando sempre più a rischio. Spesso, infatti, si sente parlare di insegnanti che si scagliano contro alunni e viceversa di aggressioni, violenze insulti di ogni tipo rivolti da alunni ad insegnanti. Episodi che accadono quasi quotidianamente in tutta la penisola dal Nord al Sud isole comprese. Un fenomeno quindi che appare sempre più diffuso e che non risparmia neanche le nostre scuole che fino a questo momento sembravano immuni. [p.per.]
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)