Lunedì 08 Settembre 2025 | 17:13

Brilla la copia perfetta della Perséfone Gaia

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Venerdì 29 Luglio 2016, 19:26

TARANTO - In occasione dell’inaugurazione del MarTA, la città di Taranto può rivedere, dopo quasi un secolo, la sua preziosa Perséfone Gaia. Nelle nuove sale del museo sarà infatti esposta una copia perfetta della statua greca della Dea sorridente in trono, il cui originale, venduto agli inizi del '900, oggi è conservato molto lontano dalla Magna Grecia, all’Altes Museum Berlino.

Grazie alla rivoluzione digitale, la statua della dea dall’enigmatico sorriso è stata sottoposta ad una scansione scanner, che ne ha mappato punto per punto tutta la superficie. I segreti della sapiente mano che l’ha scolpita molti secoli fa sono stati catturati da un computer in una sorta di «calco digitale» con cui poi la bella divinità è stata ricostruita fedelmente e restituita ai tarantini.

A realizzare questa perfetta riproduzione è stata l’impresa Garibaldi Costruzioni e Restauri di Bari, oggi guidata dall’architetto Beppe Fragasso: un’azienda familiare che in 127 anni di attività, e grazie all’ingegno di 5 generazioni, si è saputa trasformare e digitalizzare, riuscendo a realizzare delicate operazioni di efficientamento energetico su edifici del '500, così come il restauro di importanti teatri nazionali, fra cui il Petruzzelli di Bari e il Lirico di Milano. Per il restauro e l’allestimento del MarTa di Taranto l’impresa Garibaldi ha collaborato con altre aziende pugliesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)