Lunedì 08 Settembre 2025 | 23:16

M5s: pensiamo ad un futuro senza siderurgico

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Mercoledì 02 Marzo 2016, 19:20

TARANTO - Parte domani davanti alle portinerie A e D dell’Ilva di Taranto attività di volantinaggio da parte del Movimento Cinque Stelle sul tema 'Lavoro, salute, bonifiche e riconversione. Il futuro di Taranto senza l'impianto'. Inizieranno gli attivisti del meet up Amici di Beppe Grillo, mentre dopodomani all’iniziativa parteciperanno anche l’eurodeputata Rosa D’Amato e il senatore Carlo Martelli.

«Abbiamo il dovere - afferma D’Amato in una nota - di pensare al dopo Ilva. Siamo convinti che il confronto con gli operai e gli impiegati del siderurgico sia necessario perché vada messo a fuoco il progetto possibile di lavoro-salute-bonifiche e riconversione. Perché - aggiunge - andare oltre Ilva si può. si deve. Sappiamo cosa è accaduto a Taranto. Sappiamo cosa sta accadendo. Sappiamo cosa accadrà secondo i programmi del governo Renzi e delle false opposizioni di centrodestra e centrosinistra: non cambierà nulla».

Alla crisi «strutturale - osserva l’europarlamentare tarantina - si sta aggiungendo quella del mercato e la svendita in atto dell’Ilva non potrà altro che peggiorare le condizioni dei lavoratori (quelli che rientreranno nei programmi dell’acquirente) e dei cittadini che continuano ad essere avvelenati dalla fabbrica. Come prima, forse più di prima visto quanto sta emergendo negli ultimi giorni a proposito dei valori della diossina a Tamburi». Sabato mattina è previsto invece un dibattito nella sede tarantina del meet up alla presenza dei portavoce D’Amato e Martelli, di attivisti e simpatizzanti. «Abbiamo idee e progetti - conclude D’Amato - per il dopo Ilva. Parliamone insieme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)