Mercoledì 19 Dicembre 2018 | 10:06

GDM.TV

i più visti della sezione

Emiliano: Alitalia diventi partner Puglia a 360 gradi

BARI - «Questo è stato il primo incontro per riconnettere le relazioni con una società totalmente nuova rispetto alla precedente. Mi aspetto dalla nuova Alitalia che diventi partner della puglia a 360 gradi, anche al di là della promozione turistica, essendo un soggetto che ha un legame col territorio molto forte. Abbiamo presentato la Puglia in tutti i suoi asset e punti di forza, perchè se ci sarà da investire, le possibilità sono molteplici. Questo ragionamento vale per ogni altra compagnia aerea». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano a conclusione di un incontro avuto oggi con i due vicepresidenti di Alitalia Claudia Bugno e Massimo Iraci.

«Abbiamo verificato un interesse della nuova Alitalia a tutto l'asset strategico costituito dalla Regione Puglia nel suo insieme - ha detto - abbiamo fatto un esame complessivo non solo della questione turistica, ma anche industriale e legata alle organizzazioni internazionali presenti sul territorio. Abbiamo illustrato la capacità industriale della Puglia nel settore aeronautico e la presenza di un Politecnico che può fornire grande supporto a chi volesse immaginare la Puglia come un proprio punto operativo». «Ci siamo detti disponibili a costruire in tempi rapidi ma su basi solide, delle ipotesi che consentano alla Puglia di aggiungere altri collegamenti a quelli già esistenti - ha aggiunto - Alitalia è un vettore internazionale che con la Puglia potrebbe avere un rapporto di maggiore profondità anche al di là della promozione del territorio». «Abbiamo dunque lasciato aperta una porta a qualunque tipo di intesa e mi auguro che Alitalia, che ci ha chiesto questo incontro - ha concluso - al più presto ci faccia conoscere le sue proposte per la Puglia».

«Il modello Ryanair può convivere con un eventuale modello Alitalia e può convivere con molto altri modelli». «Noi parliamo di aggiungere a Ryanair tutto ciò che il mercato ci consente di aggiungere compatibilmente con le nostre capacità e le nostre disponibilità».

Emiliano ha poi ribadito che il contratto di promozione turistica con la compagnia aerea low cost irlandese Ryanair (sulla cui regolarità sono in corso accertamenti da parte della magistratura) «è valido ed efficace per 5 anni». «Il contratto - ha aggiunto - non è oggetto di rinnovo ed è già definitivo essendo stato firmato da Aeroporti di Puglia e Ryanair. La Regione ha poi assicurato ad Adp con un altro contratto di finanziamento di questa attività». «Per ragioni che stiamo verificando - ha aggiunto Emiliano - è stato chiesto alla Giunta di intervenire su questa vicenda con una delibera e su questo punto ci siamo fermati ed abbiamo pensato che la questione dovesse essere affrontata in Consiglio regionale, visto che il quadro normativo di tutta la vicenda non era chiaro». «In questa fase - ha detto ancora - sto attendendo gli atti ed a breve avremo un riepilogo generale. Quando avrò chiari tutti i passaggi chiederò di essere ricevuto dalla Procura della Repubblica, come ho già annunciato». «Non è nostro il compito - ha concluso Emiliano - di scoprire eventuali irregolarità, ci sono le impugnative dei privati e le indagini della magistratura, tuttavia non mi sembra ci siano situazioni di manifesta irregolarità».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Raf e Umberto Tozzi si raccontano: segui la diretta

Raf e Umberto Tozzi, la strana coppia si racconta alla Gazzetta Rivedi la diretta

 
"Grazie per quello che fate e che avete fatto"Gli auguri di Rosso  capo di stato Maggiore

"Grazie per quello che fate e che avete fatto"
Gli auguri di Rosso capo di stato Maggiore

 
Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese per me è un orgoglio»

Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese? Un orgoglio»

 
Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

 
Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

 
pranzo

pranzo

 
Inaugura il Villaggio di Babbo Natale: luci, musica e file di un'ora per incontrarlo

Luci, musica e lunghe file per incontrare Babbo Natale: inaugurato il Villaggio

 
"Cane Secco" si lancia col paracadutelo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

"Cane Secco" si lancia col paracadute
lo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

 
Afghanistan, il ministro Trentaporta il saluto di tutto il Paese

Afghanistan, il ministro Trenta
porta il saluto di tutto il Paese

 
Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolosul set dello sceneggiato "I due soldati"

Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolo
sul set dello sceneggiato "I due soldati"

 
Afghanistan, le immagini del ministro Trentain occasione del saluto della Brigata Pinerolo

Afghanistan, le immagini del ministro Trenta
in occasione del saluto della Brigata Pinerolo