Sabato 06 Settembre 2025 | 23:31

Manduria, al Parco Archeologico l'Ultra Moenia Festival

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Manduria, al Parco Archeologico l'Ultra Moenia Festival

Tanti appuntamenti dal 9 all'11 luglio, tra un concerto all'alba, il live degli Avion Travel e l'omaggio a De André

Martedì 22 Giugno 2021, 13:32

Concerti, mostre, spettacoli e convegni. E ancora visite guidate, immersioni, passeggiate naturalistiche e laboratori. Tre giorni di eventi con «Ultra Moenia Festival- Mediterraneo al centro oltre le mura» che, dal 9 all’11 luglio, accenderà i riflettori su Manduria, in provincia di Taranto. Dallo spettacolo teatrale «Verso Itaca» dell’associazione Terra al concerto all’alba di Faraualla e Terra e a quello serale degli Avion Travel che celebrano i loro 40 anni insieme, dall’osservazione delle costellazioni per scoprirne miti e storie allo snorkeling alla scoperta del parco subacqueo dei sarcofagi del Re. E poi il tributo a Fabrizio De André, le degustazioni e l’approccio sensoriale dedicato al Primitivo di Manduria, l’archeologia sperimentale, il reading sul viaggio di Ulisse. Il contenitore di eventi e attività sarà il Parco Archeologico delle Mura Messapiche. Un luogo fortemente identitario che conserva straordinarie tracce del passato: la grande necropoli con circa 2.500 tombe databili tra il VI e II secolo a.C., la grotta naturale del Fonte Pliniano, i tratti della cerchia muraria e le sue postierle, la chiesetta di San Pietro Mandurino con la sua cripta e gli affreschi di epoca bizantina. Il Festival, promosso dal Comune di Manduria, rientra nel Piano Cultura e Turismo che ha come linee guida luoghi, risorse immateriali, creatività e senso di comunità. Il progetto si avvale della partnership con il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria e la collaborazione delle associazioni che animeranno il Festival con numerose iniziative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)