Martedì 16 Luglio 2019 | 08:32

NEWS DALLA SEZIONE

Imprenditoria
Moda, la lingerie «made in Basilicata» alla conquista del mondo

Moda, la lingerie «made in Basilicata» alla conquista del mondo

 
Arte in cucina
Il volto di Jovanotti su una pizza: così Barletta aspetta il concerto

Il volto di Jovanotti su una pizza: così Barletta aspetta il concerto

 
La curiosità
Giochi da tavolo: arriva il Monopoly «edizione Monopoli»

Giochi da tavolo: arriva il Monopoly «edizione Monopoli»

 
il salvataggio
Vieste, i cani bagnino Maya e Axel salvano due ragazzi dalla furia del mare

Vieste, i cani bagnino Maya e Axel salvano due ragazzi dalla furia del mare

 
L'intervista
De Gregori in esclusiva alla Gazzetta: «Vorrei Zalone nella mia band»

De Gregori in esclusiva alla Gazzetta: «Vorrei Zalone nella mia band»

 
In via Cattedrale
Giovinazzo, maltrattano la gatta di «quartiere»: la città si mobilita per Pupa

Giovinazzo, maltrattano la gatta di «quartiere»: la città si mobilita per Pupa

 
L'evento
Conversano, il centro storico si trasforma in un villaggio lunare

Conversano, il centro storico si trasforma in un villaggio lunare

 
Gossip
L'estate dei vip nel Salento: Naomi Watts in un resort a Casalabate

L'estate dei vip nel Salento: Naomi Watts in un resort a Casalabate

 
L'iniziativa
Bari: «Kalimché», barca di scafisti, diventa una biblioteca per giovani a rischio

Bari: «Kalimché», barca di scafisti, diventa una biblioteca per giovani a rischio

 
La scoperta
Curare cancro al seno senza mastectomia: team Università Basilicata sintetizza nuova molecola

Curare cancro al seno senza chirurgia: team Unibas sintetizza nuova molecola

 
Teatro
«Singin' in the rain»: tre pugliesi nel cast ufficiale del musical, a Milano a fine anno

«Singin' in the rain»: tre pugliesi nel cast ufficiale del musical, a Milano a fine anno

 

Il Biancorosso

Serie C
Bari, squadra parte in ritiro: non ci sarà Brienza

Bari, squadra parte in ritiro: non ci sarà Brienza

 

NEWS DALLE PROVINCE

LecceIn via Brancaccio
Lecce, crolla facciata di un palazzo del centro: paura tra i residenti

Lecce, crolla facciata di un palazzo del centro: paura tra i residenti

 
FoggiaIl video
Meraviglia a Peschici, un delfino e i suoi cuccioli nuotano tra i bagnanti

Meraviglia a Peschici, un delfino e i suoi cuccioli nuotano tra i bagnanti

 
TarantoLa lettera d'accompagnamento
Fonti M5s: in Cdm candidatura di Taranto ai Giochi del Mediterraneo

Fonti M5s: in Cdm candidatura di Taranto ai Giochi del Mediterraneo

 
BariNella zona industriale
Bari, rapinano Banca Popolare di Bari: pistole in faccia ai dipendenti

Bari, rapinano Banca Popolare in via Zippitelli: pistole in faccia ai dipendenti

 
PotenzaIl caso
Potenza, falso avvocato andava in udienza e depositava atti: arrestato

Potenza, falso avvocato andava in udienza e depositava atti: arrestato

 
MateraIl caso
Fiamme nelle campagne del Materano: distrutti 50 ettari

Fiamme nelle campagne del Materano: distrutti 50 ettari di bosco

 
BrindisiDalla polizia
Brindisi, minacciavano e impedivano acquisti alle aste giudiziarie: 4 arresti

Brindisi, minacciavano e impedivano acquisti alle aste giudiziarie: 4 arresti

 
BatArte in cucina
Il volto di Jovanotti su una pizza: così Barletta aspetta il concerto

Il volto di Jovanotti su una pizza: così Barletta aspetta il concerto

 

i più letti

Imprese top

Polignano, il «miracolo» Pescaria dei panini di pesce: 7 mln di fatturato in 4 anni

Un'idea nata 4 anni fa, ora sono aperti locali a Milano e sono in programma altre aperture. Il successo della comunicazione social

Polignano, il «miracolo» Pescaria dei panini di pesce: 7 mln di fatturato

Pescaria, un ristorante fast food che ha fatto la fortuna con i panini gourmet di pesce a Polignano a mare, in quattro anni è arrivata a fatturare 7,4 milioni di euro con tre locali. Dà lavoro a 110 persone e raggiunge tre milioni di utenti unici al mese anche grazie alla comunicazione social.

L’idea, nata nel 2015, da un imprenditore del settore ittico (Bartolo L’Abate) di iniziare una propria attività, ha preso successivamente forma grazie all'intuizione di un suo consulente di comunicazione, Domingo Ludice, che suggerì di servire panini a base di pesce, un tipico piatto locale. A loro si unì in seguito lo chef Lucio Mele per elaborate un menù di mare e terra legato al territorio. Decisero di aprire Pescaria in un piccolo locale nella cittadina pugliese che conta 15mila abitanti.

«Il nome lo abbiamo deciso dopo un concorso online in cui abbiamo messo in palio 100 euro - spiega Domingo Ludice - una settimana prima dell’apertura, avvenuta il 25 maggio, abbiamo postato su Facebook la foto di un panino con la tartare di tonno. Pensavamo che all’inaugurazione venissero solo i parenti, invece sono arrivate 500 persone».

Da allora, Pescaria ha deciso di investire prevalentemente nella comunicazione e pubblicità social diventando una case history per i vertici di Facebook che ha citato il caso Pescaria nei suoi Earning calls, i comunicati trimestrali redatti dai top manager Fb e divulgati all’interno dell’azienda, per l’uso virtuoso della piattaforma.

A quattro anni dal lancio, Pescaria ha aperto quattro ristoranti: quello di Polignano si è spostato in una sede più grande, poi è sbarcato a Milano con due ristoranti, di recente a Trani (sempre in Puglia, in riva al mare per una sede estiva) e il prossimo settembre a Torino. Ha una media di 500 clienti giornalieri per singolo punto vendita. Insomma, può essere considerato gli esperimenti più riusciti del Fast Food Made in Italy. Ed è in arrivo anche a Roma.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie