Lunedì 03 Ottobre 2022 | 20:53

In Puglia e Basilicata

I dati del Sole 24 Ore

Qualità della vita, Matera
e Potenza sono in risalita

Qualità della vita, Materae Potenza sono in risalita

Il capoluogo di regione occupa la 67/a posizione: ne ha guadagnate 13. Ha fatto meglio Matera che, al 74/o posto della classifica generale, ha scalato 15 posizioni rispetto al 2016

27 Novembre 2017

Potenza e Matera sono in risalita nella classifica pubblicata oggi dal quotidiano Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita nel 2017.
Il capoluogo di regione occupa la 67/a posizione: ne ha guadagnate 13 rispetto alla classifica del 2016. Ha fatto meglio Matera che, al 74/o posto della classifica generale, ha scalato 15 posizioni rispetto allo scorso anno.
Due aspetti sono sottolineati negli articoli di Marco Biscella e Aldo Bonomi che commentano i risultati. Biscella ha messo in luce «il trend di fondo, che mostra, attraverso i risultati dei singoli indicatori, come il divario tra Nord e Sud del Paese tenda sempre più ad ampliarsi, tanto che - ha aggiunto - per trovare la prima provincia del Sud e Isole bisogna scendere fino al 52/o posto di Oristano».
Bonomi ha inserito i progressi fatti da Potenza e Matera fra i «tratti e segnali di speranza: il lento formarsi - ha aggiunto - di un asse Napoli-Bari, ove spicca la risalita di Potenza e Matera (credo serva essere Capitale europea della cultura nel 2019), mentre la questione Ilva pesa su Taranto».
Oltre alla classifica finale, l’indagine presenta i risultati raggiunti anche in 42 diversi indicatori. Nei sei macrosettori, Potenza e Matera non sempre brillano. Ad esempio, in «ricchezza e consumi», Potenza è all’81/o posto, Matera al 98/o; in «lavoro e innovazione», Potenza è 61/a, Matera 81/a; per quanto riguarda "ambiente e servizi», Matera spicca al sesto posto, mentre Potenza è 49/a; in «demografia e società», Potenza occupa la 53/a posizione, Matera la 65/a; va meglio in «giustizia e sicurezza», con Potenza all’undicesimo posto e Matera al 17/o. Infine, per quanto riguarda «cultura e tempo libero», Potenza e Matera sono di nuovo nella parte bassa della classifica (93/a Potenza e 97/a Matera).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725